Dolore cervicale - braccio -mandibola - sospetto bruxismo

Buonasera dottori,

scrivo in merito ad un problema che mi tedia da circa un anno seppur suddiviso in fasi diverse.

Premetto di avere una malocclusione: a bocca chiusa l'unico contatto è a sinistra e avviene fra gli ultimi 2 denti posteriori delle arcate.
Sono stato visitato da 2-3 dentisti/ortodontisti che mi hanno consigliato espansore palatale (miniviti) + apparecchio normale per ripristinare la corretta occlusione, tutti e 3 comunque sembravano convenire che la situazione non fosse gravissima e che potesse essere anche non corretta in assenza di sintomi (mai avuti).

Da circa un anno, ed in corrispondenza con l'inizio del mio primo lavoro, soffro di dolore cronico in parti che vanno dalla zona cervicale in su.

Fase 1: per diversi mesi, sempre alla stessa ora durante la mattina ho accusato pressione alle tempie (ambo i lati) in corrispondenza dell'inizio di un'attività lavorativa quotidiana particolarmente stressante.
Questa pressione oltre ad essere dolorante aveva effetti sulla lucidità e sulla concentrazione, avendo effetti simili al giramento di testa.

Fase 2: in seguito, il dolore e la pressione si sono spostati dalle tempie al collo.
Il sintomo era una sensazione di tensione e "sentir tirare" nella zona posteriore del collo, a sinistra.
Anche in questo caso il peggior effetto era legato ad un abbassamento della lucidità e concentrazione con effettivi ma lievi giramenti di testa.
In questa fase attività come la masticazione mi sembravano faticosissime e scatenavano giramenti di testa.

Fase 3: al momento il dolore è passato ad una sfera "fisica", nel senso che lucidità e concentrazione sono meno compromesse dei mesi precedenti, ma il dolore è più forte e comprende collo (lato sinistro), braccio sinistro (sensazione di infiammo e intorpidimento), orecchio sinistro e tutta la parte laterale sinistra del viso.
Il dolore è presente la mattina e si ripresenta al lavoro in momenti di stress, oppure la sera quando ritorno nel letto in cerca di riposo.
Dopo essermi informato abbondantemente su vari forum (principalmente medicitalia) ho un forte sospetto di bruxismo (a dire di mia madre ne ho sempre sofferto), che legato alla malocclusione ha scatenato questa sintomatologia.

Da circa 6 mesi indosso un bite solo la notte.
Il bite ha avuto effetti positivi per 6 mesi mentre ora, per quanto riconosca che mi sia indispensabile pare che la sua efficacia sia diminuita, dato che al risveglio persistono dolori ai muscoli facciali, cervicale e orecchio.
Inutile specificare quanto la qualità della vita si sia abbassata in questo lasso di tempo, compromettendo sia i momenti di riposo che tutto il lato relazionale, una cosa che rilevo è che da circa un anno non mi senta mai in forma o riposato, sebbene la dieta sana e lo sport.
Purtroppo mi sono reso contro che al di fuori delle 9 - 10 ore lavorative quotidiane i miei pensieri convergono continuamente su questo "disturbo".

Secondo voi questo problema è associato al bruxismo?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ho spesso risposto in questo sito a pazienti che riferiscono un problema cervicale simile al suo: pur in presenza di aspetti particolari e soggettivi, il razionale che può spiegare una cervicalgia ribelle alle terapie con il ruolo della malocclusione dentaria è sostanzialmente lo stesso: per non ripetermi le suggerirei di leggere questa risposta:
https://www.medicitalia.it/consulti/terapia-del-dolore/685403-muscoli-del-collo.html
Las correlazione con il problema all’orecchio può consistere nel fatto che una mandibola malposizionata per la presenza di una malocclusione dentaria può indurre un conflitto fra uno o entrambi i condili mandibolari e la Tuba di Eustachio, e generare il disturbo che lei riferisce.
Qualche notizia in più su questi argomenti può trovarla visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina patologie trattate , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-sonno-disfunzioni-cranio-mandibolo.html?refresh_ce
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com