Dubbio preoccupante

Gentilissimi Dottori vi espongo sintomi che mi preoccupano...avverto a volte intorpidimento al viso con un po' fatica a respirare...ho fatto TC encefalo, RM ed esami ematici tutti perfetti...potrei rischiare una malattia degenerativa tipo sla.
,... spero in una risposta con molta ansia...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo nessun elemento che possa fare sospettare una malattia neurodegenerativa, ovviamente non posso sapere a distanza la natura del problema ma non escluderei l’origine ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro la ringrazio per la sua preziosa risposta datami
in effetti soffro un po di ansia e ne aprofitto ancora della sua gentlezza sempre intesa con la distanza telematica...vede un mese fa caddi fratturandomi due costole ed ebbi dal pronto soccorso un mese di riposo assoluto......da questo episodio subito volontariamente mi trascinai la gamba dalla parte incidentata per paura di ledere le costole e a volte inconsciamente lo faccio ancora.....e a volte ho la parola strascicata sempre dall'incidente domestico...il mio medico di base suppone uno shok...ma se fosse sla?....e ancora a volte la notte mi si insensibilizzano le mani e devo alzarle per riprendere il controllo ,puo essere un sintomo???
Dottore da autodidatta quale puo essere un campanello d'allarme in sospetto,
e se invece vado a fare degli esami quale potrebbe essere?? è sempre infallibile??

grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo che non vedo nulla che possa fare pensare la sla, addirittura il disturbo sensitivo che qualche volta si verifica la notte fa escludere la malattia.
Un esame? La visita neurologica è il miglior esame diagnostico per le problematiche che teme ma di cui non ci sono sospetti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Nuovamente grazie Dottore
Ho un po' timore a fare la visita neurologica perché?!
Cito quanto è capitato ad una mia amica.,la quale va a fa fare una visita neurologica con quello strumento con gli aghi che mi sembra si chiami EMG se non vado errato.. ebbene risultato era..sospetta sofferenza del secondo motoneurone.,.
Passa un po' di tempo e non convinta ripete l'esame cambiando però professionista neurologo con risultato negativo
Le chiedo l EMG è sempre attendibile???alla mia amica chi aveva ragione??vi sono requisiti per sottoporsi a suddetto esame esempio io con costole rotte??

Ancora molte grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei prima deve fare la visita neurologica che se negativa non presuppone l’EMG.
[#6]
dopo
Utente
Certamente un po' per curiosità prenderò appuntamento e se le farà piacere la terrò informataa un'ultima domanda,.l EMG è sempre attendibile o può fare Falsi positivi ?no perché no perché non l'avessi mai fatto cercando in internet motoneurone c'è l apocalisse

Nuovamente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solitamente l’EEG è un esame attendibile, qualche volta tuttavia ci possono essere dubbi d’interpretazione.
In base alla sintomatologia riferita però mi sembra un esame inutile, normalmente non si richiede per queste situazioni.
[#8]
dopo
Utente
Dottore EEG?? Veramente ho scritto EMG
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Chiedo scusa, sarà stato un errore della scrittura automatica.
Volevo dire EMG.
[#10]
dopo
Utente
Di nulla si figuri... però alla mia amica EMG è in dubbio...e scusi basterebbe l'esame EMG per riscontrare una degenerazione o ne occorrono altri
Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Queste domande sono un chiaro sintomo ansioso perché Lei non ha bisogno di un'EMG, faccia la visita neurologica che, come Le dicevo, è più importante di un esame strumentale, poi sarà il collega a decidere come procedere.
[#12]
dopo
Utente
Dottore
In attesa di visita mi può dire se la iposalivazione poca saliva può essere un sintomo
Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no.
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ne aprofitto ancora della sua gentlezza...premetto per la prox settimana ho la visita....ma un dubbio abbia pazienza....un dolore alla base del collo dietro la schiena puo essere un sintomo?? e una insensibilità dell'alvo????con stipsi
grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessuno dei due è un sintomo di sla.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore
Ero preoccupato dopo avere letto in internet a proposito della stipsi che riguarda un muscolo
[#17]
dopo
Utente
Falsa?.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ha un deficit del movimento? No, quindi deve stare tranquillo.
[#19]
dopo
Utente
No...mi le do ascolto comunque dato che mi scritto che non è un sintomo..
[#20]
dopo
Utente
Scusi dottore proprio l'ultimo e poi fino a visita non la disturbo più...... esempio l ipersalivazione che ho letto di definisce sciallorea? Regredirebbe nel caso??
Grazie
[#21]
dopo
Utente
Comunque grazie per il suo prezioso consulto
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La salivazione non c’entra con la sla iniziale, né ipo né iper.
[#23]
dopo
Utente
Grazie davvero...ma regredirebbe nel caso??? così come qualsiasi altro sintomo sparirebbe da un giorno all'altro?
Grazie
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La domanda non ha senso (è solo dettata dall'ansia) perché se regredisce o meno non è in ogni caso correlata con la malattia per cui non si può dare una risposta.
[#25]
dopo
Utente
Dottore convengo con Lei... sarà d'accordo con me che le ricerche in internet (dai risultati catastrofici)non giovano.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo dico dal primo giorno che collaboro con Medicitalia, cioè da quasi 14 anni!