Malattia neurodegenerativa?

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, atleta professionista quindi non sedentario, anche se quando sono sdraiato assumo forse posizioni poco corrette, che magari influiscono sul circolo del sangue, non so, comunque, da circa 1 mese a questa parte avverto strani ed insoliti sintomi.
Premetto che per via di una separazione molto fraudolenta e per altre situazioni stressanti sto passando un periodo molto difficile e da solo, senza famiglia, per ciò sono molto stressato e comincio ad avere attacchi d'ansia, per ogni minima cosa mi viene il batticuore in più sono ansioso per questi sintomi, eccoli:
Circa 2 settimane fa ebbi per diversi giorni tremolii all'occhio destro, discontinuo a volte ogni 2 minuti circa a volte ogni 3-4 ore, qualche giorno dopo la fine di questo sintomo mentre guidavo ho avuto come una sensazione (lo spiego da ignorante, a parole mie, non so come altro spiegarlo) come se le mie braccia attaccate al volante non fossero più parte di me, come se la mia testa si stesse allontanando lentamente dalle mie braccia, però toccandole le sentivo al tatto!! Ma questo sintomo di "lontananza" c'era, quel giorno ero a digiuno dalla mattina ed era passata ora di pranzo, non so quanto possa essere correlata questa cosa, e mi e sembrato per un attimo come se stessi per "andarmene", come uno svenimento?
Non lo so, non sono mai svenuto in vita mia! Mi sono ripreso solo, penso, perché mi sono spaventato di brutto ed ha iniziato a battermi intensamente il cuore che sembrava mi stesse uscendo dal petto talmente batteva forte, dalla paura di quel momento così STRANO, ripeto, mai accaduto! Ad oggi invece ogni tanto mi capitano sintomi strani, leggermente simili, al piede, ma non capisco se è perche, essendo uno che viaggia molto con la testa, coi pensieri, a volte troppo, perdo la cognizione della realtà ed allo stesso tempo essendo ansioso appena mi accorgo che stavo viaggiando troppo con la testa vado in ansia perché il mio cervello deve ricollegarsi al resto del corpo, non so tutte mie ipotesi molto fantasiose che io giustamente mi faccio, ma è arrivato il momento di avere un parere medico, perché forse molto normali questi sintomi fisici e questi viaggi mentali così profondi non sono... anche quando ero alla guida ero con la testa fra le nuvole, vorrei solo che il mio cervello mi stia facendo brutti scherzi e devo semplicemente tranquillizzarmi e concentrarmi più sulla realtà, spero che non siano questi sintomi spie di malattie gravi e neurodegenerative come ad esempio la SLA... ringrazio enormemente qualsiasi medico che si prenda la briga di darmi una risposta chiara e schietta...
Comunque apparte questi sporadici sintomi nei miei allenamenti e nei movimenti quotidiani non ho problemi di alcun tipo, anzi, ho forza, coordinazione, come sempre, e come se quando sono rilassato, fisicamente o mentalmente o entrambe le cose appaiono questi sintomi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

innanzitutto Le dico che la sla non ha nulla a che vedere con sintomi "mentali" in quanto è una malattia soltanto motoria.
Da quanto scrive, la sintomatologia sembrerebbe di origine psichica e ritengo che è su questo aspetto che dovrebbe intervenire rivolgendosi ad uno psichiatra, di neurologico infatti non vedo nulla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dice che sono matto dottore? Ho problemi mentali secondo lei ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, assolutamente no, non è matto, è soltanto ansioso e tende a somatizzare, tutto qui, stia tranquillo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro