Cardiomiopatia o cardiopatia ipetrofica

Buonasera ho già scritto svariate volte e per questo me ne scuso.
Però faccio ancora molta confusione in merito.
Io ho la seguente diagnosi: Ecocardiogramma: Aorta: normali diametri della radice (31mm) ed arco (26mm) aortici; non evidenti alterazioni morfo-funzionali a livello valvolare; atrio sinistro di normali dimensioni; mitrale: lieve fibrosi dei lembi; ventricolo sinistro ipertrofico (setto 13mm, parete posteriore 11mm), di normali dimensioni, con normale funzione sistolica.
Cavità destre nei limiti.

Conclusioni: cardiopatia ipertensiva in paziente con stato d'ansia

Prendo cosyrel 5mg e la pressione a parte qualche volta sembra apposto.
La mia domanda è la seguente.
Leggo di cardiomiopatie che causano morte improvvisa e la mia invece è una cardiopatia ipertensiva.
Sono la stessa cosa??
Potrei averla causata io bevendo nel periodo dello scorso lockdown 1 bottiglia di vino a sera?
Grazie ma leggendo sul web della cardiomiopatia sembra essere una patologia piuttosto grave.
Grazie mille e scusate se ho già chiesto consulti in merito.
Buonaserata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcuna cardiomiopatia ipertrofica che e' una patologia congenita.
La lieve ipertrofia del setto e' legata alla ipertensione.
Deve mantenere la sua PA al di sotto di 130/80 mm Hg di media

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte veloci e molto interessanti. La pressione ora sostanzialmente è sempre al di sotto dei valori che mi ha detto a parte qualche volta 88/90 di minima. Per quel periodo che ho bevuto per 2 mesi 1 bottiglia a sera (senza ubriacarmi mai e senza chiaramente uscire di casa in fase di lockdown) potrei aver comunque creato qualche danno al cuore? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no non si preoccupi

arrivederci