Fascicolazioni

Buongiorno dottori, vi scrivo perchè sono ossessionato da questo "disturbo".
Sono un soggetto estremamente ansioso per anni trattato con paroxetina 20 mg per attacchi di panico con depersonalizzazione.
Sospensione graduale e concordata col medico è avvenuta nel maggio del 2020.
Dalla sospensione ho iniziato a soffrire di disturbi funzionale come la colite spastica e la sindrome del dolore pelvico cronico.
A gennaio 2021 mi sono recato dal medico di famiglia per brividi freddi alle cosce e fascicolazioni; il medico mi ha indirizzato a una visita neurologica.
Il referto dice:
"paziente ansioso riferisce guizzi muscolari al quadricipite e parestesie; EON nella norma, RAS presenti, ROT vivaci, si consiglia terapia con daparox 10 mg"
Dopo allora mi tranquillizzai e non ho avuto più questi sintomi ma qualche giorno fa (dopo 3 giorni dalla prima dose di pfizer) durante una posizione di riposo sono tornati i guizzi muscolari nell'altra coscia con la differenza che rispetto a gennaio, sono durati per almeno 40/50 minuti prima di smettere e poi migrati ad altre parti del corpo ed elevata sonnolenza.
Come faccio a tranquillizzarmi e ad escludere che possa trattarsi di SLA?

grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna, questo è già un dato statistico estremamente positivo.
Ha effettuato inoltre una visita neurologica con esito negativo che è un dato obiettivo fondamentale.
E poi non ha deficit motori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Ferrarolo, innanzitutto vorrei ringraziarla per la repentina risposta e infine porle un ultimo quesito sperando di non risultare pesante.
Sabato scorso ho effettuato la prima dose di vaccino Pfizer e da 2 giorni circa accuso fastidio muscolare alle giunture degli arti inferiori (sopra e sotto le rotule), tendine d'achille e alla scapola destra ma solo al risveglio poi svaniscono o comunque si attenuano camminando. Mi sento particolarmente stanco ovvero eccessiva sonnolenza. Purtroppo essendo un soggetto ansioso tendo a somatizzare un pò tutto. i fastidi che riferisco possono essere dovuti al vaccino? da fine gennaio ad ora avrei dovuto avere altri sintomi?
grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia descritta teoricamente può essere correlata al vaccino.
Certamente, da gennaio avrebbe avuto altri sintomi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ultimo messaggio e non le scriverò più promesso: Teoricamente significa che potrebbe essere correlata alle fasciolazioni? Poi questi fastidi muscolari e articolari mi spaventano parecchio perché arrivano in concomitanza con la recidiva delle fascicolazioni. Sono terrorizzato dottore; che poi mi chiedo i fastidi potrebbero essere sinonimo di atrofia? come faccio a non pensare che possa trattarsi di quella maledetta patologia con tre lettere?

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
non mi fa modificare il precedente: potrebbe essere compatibile con la mia età? (26)
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ha avuto le risposte alla #1. Avere continuamente rassicurazioni rafforza il disturbo. Se è terrorizzato effettui un'altra visita neurologica ma curi il disturbo ossessivo altrimenti difficilmente ne verrà fuori.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro