Disestesie e paura sclerosi

Salve,
Avevo già chiesto un consulto ma non ebbi risposta.

Tempo fa ho iniziato ad avere debolezza sopratutto concentrata nel lato sinistro del corpo e nella mano, tremolìi, contratture muscolari (anche la mano rimase contratta dopo aver avvertito sensazione di spilli), formicolii a mani e piedi quando accavallò le gambe o cambio posizione, e perdita di sensibilità in alcune parti del corpo.
Non capisco più se sono io che somatizzo questi sintomi oppure sono un segnale di qualcosa di allarmante.
Sono stata 2 volte al pronto soccorso e ho fatto due visite private per cui essendo tutte con esito negativo, mi indirizzavano a terapie farmacologiche o consulti psichiatrici.
Ad oggi avverto ancora debolezza nel lato sinistro e sopratutto nella gamba.
Mi sembra di avere difficoltà a camminare o ad andare in punta ma svolgo comunque tranquillamente i movimenti.
È come se sentissi degli impedimenti.
Ho una paura matta di avere la SM o qualche altro tipo di malattia demanializzante.
A livello di esami, ho fatto quelli del sangue 3 volte (compreso CPK ben 2 volte), una risonanza encefalo, lombo sacrale e cervicale fatta vedere ad un neurologo è risultata negativa, una tac cranio anch’essa negativa, una EMG e alcune ecografie.
Non riesco a tranquillizzarmi perché ho vari sintomi che riconducono a questa malattia e mi sono impaurita il triplo dopo aver scoperto che c’è una percentuale di persone che si ammala di SM dopo aver avuto la mononucleosi (la ebbi da piccola).
Tutti mi dicono di stare tranquilla ma i sintomi continuo ad averli e non so proprio come uscire da questo limbo che mi innervosisce oltre ad impaurirmi.
Ho sentito di persone che si sono ammalate pure che la risonanza era negativa.
È possibile?
Ormai non riesco più a godermi la vita per questa situazione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

qualsiasi sintomo riferibile a SM deve essere causato da una lesione demielinizzante e quest’ultima è visibile alla RM encefalica e midollare, se non sono state riscontrate alterazioni di questo tipo deve stare tranquilla in quanto un sintomo di SM non può manifestarsi senza una corrispettiva lesione.
Curi il problema psichico come Le hanno già detto gli specialisti che ha consultato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro