Sclerosi multipla o cosa ?

salve sono un ragazzo che ha appena compiuto 21 anni, dall'anno scorso sempre in questo periodo dopo un lungo periodo di stress protratto per 2 mesi in cui non riuscivo a dormire a causa della pandemia, ho iniziato ad avere dei problemi, sono iniziati con giramenti di testa e vertigini e poi sono continuati con rigidità alle gambe e comparsa di fascicolazioni prima alla coscia destra e poi sparse velocemnte per tutto il corpo, ho avuto anche rigidità agli zigomi e dietro al collo, ho perso destrezza alla mano destra e tutto questo nel giro di pochi giorni, avevo anche la sensazione che facessi più difficoltà nel parlare, sono andato dal neurologo e mi ha escluso la sm dicendomi che di solito si manifesta in un determinato punto del nostro corpo che è correlato alla parte lesionata (io non sono del tutto convinto magari potrei avere più lesioni?
) ho effettuato l'emg sia agli arti superiori che inferiori risultato tutto nella norma, dopo essermi preoccupato per un po' ho ricominciato a vivere, a non stare più in ansia e a non pensarci più tanto che dopo un pò la maggior parte di questi sintomi si sono affievoliti, dopo quasi un anno però sono ancora con fascicolazioni sparse che mi vengono a trovare occasionalmente, la mano che ha perso destrezza e questa rigidità alle gambe che va e viene, e da poco quando mi sveglio la mattina ho le braccia come intorpidite ma appena le muovo ritornano normali, però ho notato che se mi poggio sulle braccia, ad esempio queste quando le tiro fuori mi fanno molto più male di quanto non ricordassi, io ho convito mio padre a farmi fare una rm encefalica, perchè penso possa trattarsi di sm, secondo lei potrebbe essere quello o altro?
è un quadro clinico così strano che non riesco a capire cosa mi stia succedendo, in tutto ciò ho messo su anche qualche chilo in più che mi fa sentire strano e di solito ero una stecca, potevo mangiare di tutto ma non ingrassavo mai
ah e l'ultima cosa è che se sono super teso ad esempio sto giocando a un videogioco o in ansia per un esame questi si presentano subito molto più forti, a volte anche con pruriti sparsi tra schiena e testa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta non mi fa pensare la SM, è troppo eterogenea e su questo concordo pienamente col neurologo che l’ha visitata.
Più lesioni? Ma la malattia inizia con una sola lesione.
Comunque è tutta la sintomatologia a non essere indicativa della malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
va bene grazie della risposta celere, lei comunque non ha in mente nessun esame da consigliarmi in generale per capire più o meno se c'è qualcosa che non va ? grazie del suo tempo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia la RM encefalica se già prenotata, può servire a tranquillizzarla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
un ultimissima cosa, mi sono scordato di dirle che i miei muscoli sotto sforzo o se contratti a volte tremano, come le ho detto ho fatto emg arti superiori e inferiori e test di kugelberg, secondo lei devo fare un esame ematospecifico per vedere come stanno i muscoli o da quel punto di vista posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che possa stare tranquillo, non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
salve, volevo solo dirle che ho fatto un altra visita neurologica prima di voler fare la rm encefalica ed è risultato tutto negativo tanto che mi ha detto che non me la prescriveva neanche, il dermatologo dal quale vado poichè gli ho raccontato alcuni sintomi per sfizio mi ha prescritto l'analisi delle cpk, i valori sono 240, sono preoccupanti?( non avevo fatto attività fisica nei giorni precedenti ma qualche domenica gioco a calcio)
per di più ho riscontrato un indurimento sotto la pelle di una zona nella parte superiore dell'avambraccio, cosa potrebbe essere? non si vede all'esterno ma la sento solo se vi passo le dita sopra, e non fa male, scusi il disturbo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cpk a 240 non è preoccupante, può essere causata dall attività sportiva che pratica.
Per il problema all’avambraccio non posso dirle nulla, è necessaria una visita di persona.

Dr. Antonio Ferraloro