Nistagmo (?)

Gentili dottori,
Da qualche tempo sento che i miei occhi si muovono involontariamente, non la palpebra ma gli occhi.
Si tratta di movimenti rapidissimi destra-sinistra.
In passato a volte mi capitava che quando ero particolarmente stanca uno o entrambi gli occhi mi si muovessero.
Ora la cosa sembra più frequente e comincio a preoccuparmi.
Sto vivendo un periodo di forte ansia/stress che talvolta mi provoca anche insonnia e non so se le cose possono essere correlate.
Ho fatto di recente la visita oculistica 3 settimane fa e il medico non ha notato niente di strano, tuttavia io continuo a percepire questi movimenti, forse adesso addirittura più frequentemente.
Non so cosa fare, e consapevole delle limitazioni di un consulto online chiedo a voi un parere, è il caso di approfondire ulteriormente la cosa?
Si tratta davvero di nistagmo?
Se non è nistagmo di cosa potrebbe trattarsi?
Preciso che sono miope e ho un astigmatismo irregolare.
Non mi è mai stato diagnosticato lo strabismo anche se c'è qualcuno nella mia famiglia che lo ha.
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo una vostra gentile risposta.
P. s. non so se ho selezionato la giusta specializzazione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se il medico curante a cui si è rivolta non ha notato nulla è possibile che sia solo una Sua sensazione soggettiva senza nulla di obiettivabile.
Se il problema dovesse persistere si rivolga ad un oculista o ad un neurologo per avere un parere specialistico diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta, il medico di cui parlavo è proprio un oculista per questa ragione credo che, se ci fosse stato qualcosa, lo avrebbe notato anche perché solitamente è molto scrupoloso. Tuttavia la mia ansia a volte mi impedisce di essere razionale e qualsiasi sensazione che percepisco mi sembra essere sintomo di chissà quale grave malattia e in questo purtroppo le ricerche su internet non sono mai d'aiuto.
Se posso farle un'altra domanda vorrei sapere se il nistagmo solitamente è qualcosa di costante o se può verificarsi occasionalmente, perché io lo percepisco diciamo 5 /6 volte al giorno per esempio quando sto leggendo o quando sono davanti al computer. E se, così come l'ho descritto, può essere fisiologico o se può esserci una patologia dietro.
Mi scusi per il disturbo e la ringrazio ulteriormente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se l'ha visitata un oculista può stare tranquilla.
Esiste un nistagmo transitorio ma è considerato non patologico.
Le ricordo però che il Suo può non essere nistagmo in quanto solitamente questo non è percepito dal paziente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi scusi se la disturbo di nuovo. Se il nistagmo solitamente non è percepito, allora questi movimenti che percepisco io cosa possono essere?
Non credo si tratti solo di una mia sensazione perché purtroppo sono riuscita anche a riprenderli in video.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, un nistagmo transitorio non è considerato patologico.
Se vuole ulteriore tranquillità effettui una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, le chiedo scusa se torno a disturbarla, questa volta però per un problema diverso. Le avevo già detto che sto vivendo un periodo di forte ansia che purtroppo continua ad andare e venire e le scrivo perché oggi mi è successa una cosa strana, ho sentito una strana sensazione difficile da descrivere prima nel petto e poi alla testa direi come una sorta di pressione che poi viene rilasciata con una strana sensazione. Non so davvero come descriverla anche perché è durata poco ma quanto basta per farmi preoccupare.
Secondo lei posso stare tranquilla? Sto avendo molte ripercussioni per via di questa ansia e infatti cerco di non focalizzarmi troppo su ogni cosa che sento perché il tutto viene sempre correlato ad essa.
Ho fatto da un settimana la prima dose del vaccino Pfizer e so che dovrei stare tranquilla, ma le notizie degli ultimi giorni mi hanno fatto davvero perdere la fiducia, ho aspettato il mio turno impaziente e desiderosa di farlo e dopo quello che ho letto e sentito non so proprio cosa pensare.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il disturbo che riferisce sembrerebbe di origine ansiosa, non vedo segni che possano fare pensare una malattia neurologica.
Riguardo il vaccino stia tranquilla e non si ponga problemi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore per la sua disponibilità, cercherò di stare più tranquilla!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro