Miopia e ipermetropia

Buongiorno, ho 35 anni e nel 2011 sono stata operata con lasik per miopia e astigmatismo.
Dato che subito dopo l'operazione non vedevo bene essendo stata lievemente sovracorretta, ho usato per circa 6 mesi un occhiale che poi ho potuto smettere di usare.

Da un po'di tempo mi accorgo che da lontano non vedo più benissimo, specialmente con scarsa illuminazione.
Qualche mese fa l'oculista mi ha prescritto un occhiale - 0, 25 perché frequentando corsi serali ho bisogno di vedere bene da lontano.
Mi ha inoltre detto che ho un lieve astigmatismo irregolare derivante dalla lasik che però non è possibile correggere con un occhiale.
Con questo occhiale vedo più nitido e definito, anche se rimane il piccolo difetto dovuto all'astigmatismo.
Lo uso all' occorrenza.

Oggi ho fatto una visita da un altro ottico perché mi sono accorta che, non sempre ma sempre più frequentemente, guardando cose da vicino sento un fastidio agli occhi, una specie di pressione, come se gli occhi si sforzassero.
Riesco a vedere nitido anche da vicino, solo che la distanza si è allungata un pochino, non tanto.
Inoltre avverto, da sempre, stanchezza e arrossamento degli occhi se sto davanti al computer qualche ora durante la giornata o di sera.
L'ottico oggi mi ha detto che ho questo astigmatismo irregolare che non si può correggere, che sono ipermetrope di 0, 6 e che non sono miope, e che con gli occhiali - 0, 25 vedo meglio perché vedo più ingrandite le cose.
Ho chiesto come mai vedo ingrandito se é una lente negativa ma non ho ben capito la risposta... Ha detto che dipende da più fattori... Quindi abbiamo deciso che mi fa un occhiale con la parte sotto per vedere da vicino un po più grande in modo da rilassare gli occhi, e con la parte sopra - 0, 25 come l'occhiale che già uso.
Alla mia domanda se si tratta di un occhiale progressivo mi ha risposto di no.

Quindi le mie domande sono:
- di quale tipo di occhiale si tratta?

- perché l'ottico dice che non sono miope se da lontano ci vedo nettamente meglio con l'occhiale - 0, 25?

- é possibile essere miopi e ipermetropi (non presbiti, in quanto l'ottico mi ha detto che non sono presbite) nello stesso momento?

Grazie e scusate se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
risposta alla domanda "di che occhiale si tratta": progressivo

2) le risposte le danno i medici specializzati in oculistica, l'ottico dovrebbe limitarsi a fare l'occhiale prescritto dal medico, senza dare pareri che altro non servono se non a confondere le persone che inevitabilmente vanno a cercare risposte sui portali medici. come nel suo caso.

3) o si è miopi o ipermetropi. il resto della risposta è uguale alla numero 2.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it