Lenti a contatto come sceglierle sfero cilindri asse

Salve,
mi chiamo Mariaerika ho 22 e a Marzo ho effettuato la visita oculistica e il dottore mi ha rilasciato la nuova prescrizione con i parametri per sfero, clindro e asse:
Occhio destro:5.50-0.
75-180
Occhio sinistro: 5.25 -1.00-170
Siccome sto optando pe l acquisto di lenti a contatto, mi chiedevo se devo sceglierle in base a questi parametri precisi (come per gli occhiali da vista) oppure i parametri cambiano e quindi acquistare lenti a contatto senza i parametri di cilindro e asse.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sapreste darmi.

Saluti
Maria Erika Rubino
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
può provare una lentina ad -5 senza cilindro di astigmatismo e già dovrebbe funzionare bene
altrimenti deve aggiungere a -5 il valore dell'astigmatismo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it