Dubbio prescrizione lenti per astigmatismo

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 26 anni e ho un dubbio sulla prescrizione delle lenti a contatto.

I miei attuali occhiali da vista hanno la seguente prescrizione

Destro:
-0.75

Sinistro:
-1.50

Ho anche portato lenti a contatto con la medesima prescrizione (solamente invece di 165 avevo delle LAC con asse 170).

Ora, recentemente mi ha visitato un oculista e ha detto che la vista è rimasta la medesima.
Tuttavia, la prescrizione per le LAC che mi ha fatto è la seguente:

Destro:
-1.25
Sinistro:
-1.50

Come mai l'occhio destro l’ha ipercorretto e addirittura ha rimosso cilindro e asse?

Cosa cambia tra le due prescrizioni per le lenti a contatto?
Quale scegliere?

Grazie!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
dal momento che la prescrizione della lente per il cilindro è bassina, si può aumentare un pò il potere sferico ed ottenere il medesimo grado ottico.
dovrebbe funzionare senza particolari difficoltà. sono valori molto bassi, stia tranquillo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it