Spigazione referto oculistico

Buongiorno Dott,

Due settimane fa ho eseguito un controllo oculistico di routine ma vorrei capirne di più.

Sono aumentata di parecchio, specie all'occhio destro, ma mi è stato detto che è
un peggioramento sano.
Vorrei sottolineare che sono quasi 3 anni che non cambio i vetri perché alla penultima visita, un anno e mezzo fa mi era stato detto che per l'aumento che avevo potevo restare con le lenti che già avevo.
Quindi sono quasi 3 anni che ho la stessa gradazione, nonostante piccoli aumento.
Di coconseguenza il dottore in seguito a quest'ultima visita ha detto che considerando che sto spesso al pc e sui libri e che non ho cambiato i vetri da quasi 3 anni, il peggioramento è nella norma.
Vorrri anche un suo parere a seguito del regerto che indico:

Porta Od: - 6.25 - 0.75 a 180 gradi
Os: -6 -0.75 a 180 gradi

Odv: 5-6/10 cil 10/10 con -6.50 - 0.75a180 gradi

Osv: 7-8/10 ciò 10/10 con-6.50 - 0.75 a 180gradi

Oosa: in quiete Ca presente ed otticamente vuota, pupille normoreagenti, mezzi trasparenti

Oot: 18 mmhg

OOF: papilla rosea, polo posteriore nei limiti.

Ci sono valori preoccupanti o si trova d'accordo con quanto detto dal medico?
La pressione di 18 è alta?
Per verificare Il fondo oculare non mi sono state messe gocce cosa che in passato con un altro medico è sempre successa.

Ho 24 anni, quest anno 25, non dovrei stabilizzare la vista a questa età?

La ringrazio per le risposte e Le auguro buona domenica.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
valori preoccupanti non ne vedo, si tratta di una miopia moderata, ma niente di allarmante, nemmeno con i valori della pressione che sono sotto i 20mmHg. quindi ok.
per il fondo oculare esistono macchine capaci di analizzarlo anche senza colliri per dilatare la pupilla.
alla sua età dovrebbe stabilizzarsi, chi prima chi dopo, ma alla fine si ferma.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it