Durata effetti goccie visita oculistica

Buongiorno, ieri pomeriggio ho eseguito una visita oculistica dove mi sono state somministrate le goccie per la dilatazione delle pupille, premetto che mentre l'infermiera me le somministrava ero convinto che non fossero entrate a contatto con l occhio quindi me le hanno messe 2 o 3 per occhio.

La dottoressa che mi ha visitato ha detto che l effetto sarebbe durato qualche ora.
Oggi dal risveglio noto che ho ancora le pupille piuttosto dilatate e ho una discreta sensibilità alla luce, inoltre a distanza ravvicinata ho qualche problema a mettere a fuoco.
Sono un po' preoccupato per il fatto che comunque non noto miglioramenti da questa mattina vorrei sapere se è normale e nel caso come comportarmi.

Allego il referto:

Visus OD: 10/10 -0, 25 - 0, 50/ 170
Visus OS: 10/10 -0, 25- 0, 75 / 20
SAOO in quiete
TOO 13 mmHg
FOO Papilla ottica a margini netti con accentuata escavazione centrale rima neuroretinica ben conservato, macula nei limiti, retina sul piano

Si prescrivono lenti

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La durata media varia in base al collirio da poche ore a 7 gg, la durata può anche variare per caratteristiche personali anche allungandosi. Ma in tutti i casi prima o poi finisce.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, capisco i limiti di un consulto a distanza, spero che il problema passi nel giro di qualche giorno, forse inizio a vedere qualche miglioramento ma a 24h dalla somministrazione mi sarei aspettato di tornare alla normalità anche in base alle rassicurazioni della dottoressa che mi ha visitato ieri.
Visto la difficoltà a cavallo del weekend di eseguire una eventuale nuova visita specialistica soprattuto tramite CUP ha qualche semplice consiglio da darmi?

Le auguro una buona serata e un buon weekend.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
No solo attesa

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!