Diminuzione visus

Buongiorno,
Lo scorso martedì mattina notavo una diminuzione visus nell’occhio sinistro.
Avevo fastidio e non riuscivo a studiare bene, come se non riuscissi benissimo a mettere a fuoco (è difficile da spiegare, leggo le parole ma noto che qualcosa non va).
Nel pomeriggio, persistendo il fastidio, metto un collirio già aperto (imidazyl) ma senza miglioramenti.

La sera noto che la pupilla dell’occhio trattato era molto più grande dell’altra.

Fissò visita oculistica il giorno dopo e non viene rilevata alcuna anomalia (a parte un aumento di miopia (0, 75) che però temo dipenda dal fastidio che avevo perché oggettivamente la mia vista era diversa rispetto al giorno precedente (lunedì).

Mi consigliano accertamenti neurologici che faccio.

Esame obiettivo negativo e RMN encefalo con e senza MDC che non rilevano nulla.

Ad una settimana continuo ad avere difficoltà visive.
Da cosa potrebbero essere dovute?

Grazie
[#1]
Dr. Leonardo Falco Oculista 8 1
Buon pomeriggio
Al momento le posso dire che la midriasi (dilatazione della pupilla) con molta probabilita' e legata all' istillazione del collirio che come effetto collaterale puo' avere questa manifestazione.

......visita oculistica il giorno dopo e non viene rilevata alcuna anomalia (a parte un aumento di miopia (0, 75)........
Vorrei maggiori dettagli della visita.

.......Mi consigliano accertamenti neurologici che faccio.
Esame obiettivo negativo e RMN encefalo con e senza MDC che non rilevano nulla.......

Il motivo degli accertamenti ??.

.......Ad una settimana continuo ad avere difficoltà visive........

Ripeterei una vista oculistica.

1 risposta l'ho data
la seconda necessita' come sopra scritto nuova visita specialistica

Dr. Leonardo Falco

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, nel ringraziarla per la risposta le do le precisazioni richieste.
Il referto della prima visita oculistica è stato:
Odv 10/10 + 0,50 sf
Osv 10/10 - 0,75 sf e - 0,75 cil/20 Tabo

Pv 1 car con od e con os
Oo segmento anteriore nella norma, riflessi normali, sia diretto che consensuale
Oot 14
Fundus oo macula e papilla nella norma, albero vascolare nella norma, periferia ndr
Si consiglia consulenza neurologica ed eventuale TAC o RMN.

La risonanza l’ho fatta per questa richiesta del l’oculista.

Oggi ho fatto altra visita da diverso oculista che nota (cito testualmente) quasi impercettibile infezione della cornea in OS da trattare con visucloben collirio

Nota però la dilatazione della pupilla sinistra

Il neurologo ipotizzava sindrome della pupilla tonica di adie
Ma l’oculista afferma che chi ne soffre non dovrebbe avere i fastidio alla vista che ho io (vedo in maniera nitida ma la sensazione è come se stessi leggendo in barca )
[#3]
Dr. Leonardo Falco Oculista 8 1
Buon giorno

.....Oggi ho fatto altra visita da diverso oculista che nota (cito testualmente) quasi impercettibile infezione della cornea in OS da trattare con visucloben collirio....

Per quanto mi riguarda, l' impercettibile infezione corneale ... non dovrebbe beneficiare di un cortisonico ....

Non vedendo la Sua cornea al microscopio, pero' non posso sconfessare totalmente il Collega,

Il neurologo ipotizzava sindrome della pupilla tonica di adie
.....Ma l’oculista afferma che chi ne soffre non dovrebbe avere i fastidio alla vista che ho io (vedo in maniera nitida ma la sensazione è come se stessi leggendo in barca ).....

Ha ragione. La sintomatologia di una visione come Lei la descrive potrebbe essere legata alla situazione corneale e alla mancata correzzione con ochiale e alla media midriasi.

....Nota però la dilatazione della pupilla sinistra....

Per questo, visto, esami fatti e visita neurologica, cosi' come Lei mi riferisce, la Sindrome proposta potrebbe essere corretta.

Rivaluterei la cornea a breve e successiva visita per valutare la midriasi.

Cordialmente

Dr. Leonardo Falco