Intervento cataratta

Spett.
li Dottori,
mi chiamo Pina ed ho 49 anni, con miopia alta (correzione 15).

Circa 20 anni fa ho avuto un intervento di cerchiaggio per distacco di retina OS e da allora la mia visione è di 2 decimi.

Adesso sull'occhio DX mi è stata riscontrato un inizio di cataratta e la visione è di 7 decimi.

Mi sono rivolto a due oculisti, che hanno opinioni discordanti su quando intervenire; il primo mi consiglia di aspettare per non rischiare eventuali non riuscite dell'intervento; il secondo vorrebbe operare subito con cristallino graduato per una visione migliore.

Cosa mi consigliate?

Sicuro di un Vostro riscontro, porgo distinti saluti ed infiniti ringraziamenti.

Pina
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve signora,
se la sua vista non è particolarmente difficoltosa e non le crea limitazioni nella sua vita quotidiana (esempio guardare la tv, riconoscere i volti dei familiari), direi che non ci sono grosse urgenze. pur avendo diagnosticata la cataratta non significa che va immediatamente operata. faccia piuttosto dei controlli periodici della vista più esame del fondo oculare. se la vista dovesse diminuire allora si procederà all'intervento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Munno per la risposta. In effetti non ho difficoltà visive evidenti e quindi penso che aspetterò un eventuale peggioramento per intervenire.
Grazie ancora e buon lavoro