Capsulotomia

Gentili dottori spero vivamente di avere qualche opinione in merito al mio caso clinico
Grave miope da bambino operato di ropIiI con la crio e ho l’iride striato è bruciato dalla crio
Sono stato operato sia all’occhio destro che quello sinistro odx Vitrectomia più impianto ICL sospensione iridea monofocale (visus 1/40) occhio sx iol monofocale
Nell’occhio sx quello in cui mi è stata impiantata la IOL mi si è opacizzato circa un mese più o meno dopo l’invervento e mi è stata pulita la iol con yag laser ma la pulizia è durata meno di 1 anno
Circa 10 giorni fa poiché lamentavo visione offuscata in ogni arra dell’occhio dopo un fondo oculare e visita ben accurata il chirurgo riscontra recidiva di secondaria e ripete il laser yag per allargare il foro ma la pulizia mi è stata eseguita solo al centro mentre ai (lati) e chiedendo il motivo mi è stato detto che questa porzione di appannamento funge da lentina e che bisogna attendere che si ripiaci si del tutto la capsula
Ora ho una vista strana ovvero nella parte centrale la visione è più nitida ma luminosissima come dei riflessi e aloni bianchi attorno alle immagini mentre nella parte laterale destra della pupilla vedo sempre appannato e sdoppiato
Il mio visus attuale avc è 1/40 occhio destro occhio sx 1/2 10
Il più grande fastidio che lamento è questa sensazione di vista abbagliata e come se guardassi attraverso uno specchio d’acqua in più ho corpo mobili fluttuanti non proprio piccolo a forma di filamenti che compaiono quando direzionò lo squadrò in alto e in basso
Ma cosa più fastidiosa è che per attenuare questo sdoppiamento devo stringere l’occhio anche per leggere da vicino
Ho anche prescrizione di occhiali per lontano e nonostante l’occhiale lo sdoppiamento non va via e ugualmente devo stringere gli occhi per cercare di mettere a fuoco
Ho la visita tra 6 mesi ma sono davvero preoccupato
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il suo caso è molto delicato
merita una valutazione clinica e strumentale approfondita

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gentile prof Marino la ringrazio per l’attenzione dedicatami e soprattutto per la
Celere risposta
Mi scusi se le chiedo un’ultimo parere. Mi sono accorto che se copro il centro dell’occhio sinistro quello dove ho ripetuto il laser yag il fastidio dello sdoppiamento si toglie e con esso anche il fastidio degli aloni licidi