Lenti a contatto e visione appannata

Salve dottori.

Faccio uso quotidiano di lenti a contatto mensili da ormai 7/8 anni.
Ultimamente, mi succede a volte di avere una visuale un po' appannata/annebbiata davanti a fonti luminose, mentre indosso lenti a contatto: è come se vedessi un leggero alone intorno alla fonte di luce che sto guardando.
Questo diventa fastidioso se sto davanti al pc o allo schermo del cellulare, rendendomi la visuale poco nitida.
Ma, schermi di pc e smartphone a parte, probabilmente neanche me ne accorgerei, dato che ho notato lo stesso fenomeno soltanto guardando i buchini di una tapparella abbassata oppure guardando una lampadina accesa.

Il dottore che ha risposto al mio precedente consulto (e che ringrazio molto per la disponibilità) ha ipotizzato che si tratti di un edema corneale dovuto al fatto che indosso troppo tempo le lenti a contatto.
Forse però non avevo ben specificato il fatto che se tolgo le lenti a contatto e indosso gli occhiali, la visuale torna subito normale e l'appannamento sparisce immediatamente, subito dopo aver tolto le lenti.

Alla luce di questa ulteriore informazione, è ancora possibile che si tratti di un edema corneale?
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, condivido l'ipotesi del collega che le ha risposto. Non deve sottovalutare questa situazione e le consiglierei vivamente di farsi controllare gli occhi perchè le intolleranze alle lentine a contatto possono provocare seri danni alla cornea. Se riferisce che appena toglie le lentine a contatto vede subito bene con gli occhiali, questo fa pensare che si tratti di una forma molto lieve di edema superficiale che si risolve subito ( anche se dovrebbe durare comunque qualche minuto). Se non fosse edema sarebbe comunque un importante squilibrio lacrimale. In entrambi i casi, è consigliabile fare una visita oculistica da uno specialista della sua zona.
Cordiali saluti.

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste