Edema palpebrale

Buongiorno, scrivo perché da un anno ho uno strano edema palpebrale bilaterale inferiore.

Ho iniziato ad avere un leggero gonfiore la scorsa estate, poi una mattina mi sono svegliata con gli occhi gonfi, ma il gonfiore è molto basso e di colore leggermente giallino ho svolto le analisi di routine, tutto ok, poi delle urine, della tiroide tutto perfetto.
Vado dall’ oculista e mi dice che è tutto ok e che si tratta di un po’ di edema.

La situazione non migliora, faccio una prima ecografia e L’ occhio è ok, e mi sento dire che probabilmente si tratta di grasso e che avrei dovuto effettuare una blefaroplastica.

Mi reco allora da vari chirurghi ma tutti sostengono che non si tratta di grasso, in quanto più basso rispetto alla normale posizione e di caratteristiche diverse.

Effettuo allora una seconda ecografia e mi viene riscontrata una lieve stasi linfatica consigliati massaggi drenanti e assunzione di drenanti per bocca seguo i consigli ma non cambia nulla
Vado per L’ ennesima volta da un chirurgo per capire si può intervenire e anche questa volta mi sento dire che non è grasso ma bensì edema.

Mi vengono consigliate delle piccole punture di cortisone.

Mi convinco e provo questa strada e noto un lieve miglioramento, ma non una risoluzione.

Chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta.
Ho fatto mille visite e speso molti soldi ma nessuno mi sa dare un nome ed una causa a quello che mi accade.

Rimango in attesa di una gentile risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Edema palpebrale può indicare un problema di tiroide da indagare in maniera approfondita con auto anticorpi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
Gli esami della tiroide sono stati effettuati e non è stata riscontrata alcuna anomalia
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei aggiungere che da 2/3 giorni la situazione è tornata allo stadio iniziale, cioè prima del cortisone. Quindi gonfiore molto basso al mattino nella palpebra inferiore, occhio pesante come se non avessi riposato, e noto che inizia ad essere gonfia anche la palpebra superiore.
Ieri a causa di questa situazione che mi sta creando un forte disagio psicologico ho pianto un po’ e questa mattina i miei occhi sono davvero davvero gonfi e doloranti, non sono presentabile.

Chiedo gentilmente un vostro parere perché ho davvero girato mezza Italia senza capire se mai potrò risolvere questa situazione.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
bisogna fare una valutazione completa personalmente con tutta la storia clinica passata

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!