Ptosi dopo blefarite calazio

Buongiorno,
Lo scorso 25 febbraio mi si è gonfiata la palpebra superiore sinistra, era molto gonfia e dolente.
Il medico di base mi ha diagnosticato un principio di bleferite e prescritto pomata cortisonica e antibiotica da mettere 4-5 giorni 2-3 volte al giorno.
Fuori e la sera anche sotto la palpebra.
Dolore e gonfiore sono passati abbastanza rapidamente.
Per alcune settimane mi è rimasta una pallina in alto a sinistra, penso dove c'è la ghiandola lacrimale.
Questa piano piano si è svuotata.
Ora la "pallina", che presumo fosse un calazio, è praticamente scomparsa.
Se alzo la palpebra all'altezza della "pallina" è ancora molto arrossato.

Cosa mi preoccupa: la palpebra è rimasta violacea e leggermente cadente.
Parliamo di millimetri, ma mi infastidisce a livello estetico.
Volevo chiedervi: è possibile che un edema da calzio / bleferiti esiti in una lieve ptosi permanente?

Non ho né gonfiore né dolore, ma è possibile che tre settimane siano poche?
Possibile che la ptosi regredisca definitivamente tra qualche settimana?
E il colore violaceo della palpebra?

Esistono colliri o pomate non invasivi che posso usare per accelerare il processo?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
probabilmente il calazio è diventato un granuloma piogeno, che richiede cure prolungate, anche mesi, e può essere a causa di appesantimento della palpebra.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Mi devo essere spiegato male. Ho visto le foto del granuloma e non credo proprio possa essere quello. Se alzo la palpebra nella parte dove c'è la ghiandola è ancora arrossato, ma se tocco dove prima c'era la pallina non è rimasto quasi nulla. Nonostante questo la palpebra sembra ancora un pelino più bassa. Vorrei capire se può essere una Ptosi reversibile o meno. Vi capitano casi di calazio che residuano in ptosi che durano un po'? O un mese è già tanto? Posso applicare qualcosa per velocizzare?

Grazie