Astigmatismo bambino 2 anni

Buongiorno, mio figlio (2 anni) ha effettuato la seconda visita oculistica di controllo (la facciamo ogni anno in quanto io e il padre siamo miopi).
La dottoressa dopo aver effettuato visita ortottica e oculistica completa di gocce ci riferisce che nostro figlio non presenta difetti visivi.
Una volta tornata a casa però leggo il referto che riporta:
Test di teller OD e OS 19, 0 g/cm pari a 3/10
P. Al contrasto nella norma
Valutazione ortottica fissa OO
Convergenza buona
Stereopsi lang indica figure
CT +- ortoforia
MOE nella norma
OD sf + 1, 21
OS sf + 1, 0 -0, 71 17 gradi
SA OO nella norma
Fondo oculare chiaro

A me sembra di capire che sia leggermente astigmatico dall’occhio sinistro.
Non capisco perché la dottoressa non me l’abbia menzionato ma anzi mi ha detto che è tutto ok.

Ringrazio anticipatamente chi potrà farmi chiarezza.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
a due anni generalmente si è ipermetropi. e infatti suo figlio è ipermetrope (sf+1).
ma certamente questo difetto non si corregge. perchè va via da solo con la crescita.
il fatto che le apparecchiature segnalino un pò di astigmatismo non significa che va corretto.
nè che sia necessario un occhiale.
è ancora presto.
farà delle visite periodiche, io direi anche tra due anni e verificare se questo difetto è aumentato. se genera problemi visivi allora si corregge.
altrimenti no.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it