Bambino 2 anni e mezzo: papille con bordo sfumato e distensione delle guaine

Buonasera, dopo qualche mese in cui mio figlio lamentava fastidio agli occhi l'ho fatto visitare.
L'oculista ha riscontrato il bordo sfumato in entrambe le papille e ha prescritto un'ecografia ai nervi ottici.

L'ecografia è stata ripetuta 2 volte in 3 mesi, confermando le papille con il bordo sfumato e rilevando una minima distensione delle guaine (OD 4.69 mm nella prima ecografia, OD 4.96 mm e OS 4.81 nella seconda).
L'ecografista ha prescritto una risonanza con sedazione e mezzo di contrasto.

Prima di sottoporre mio figlio a un altro esame, che tra l'altro ritengo un po' invasivo alla sua età, vorrei capirne la ragione.
Ossia, mi è chiaro che non è la norma avere le papille con i margini sfumati e una distensione delle guaine ottiche, ma vorrei anche capire perché, quali sono le possibili cause, quali le conseguenze, ecc.
e se sia un esame indispensabile.

Mio figlio non ha altre patologie, non lamenta fastidi ricorrenti, non ha disagi, non è sofferente, non ha comportamenti insoliti... insomma non ho alcun sintomo da segnalare.

Grazie a tutti per l'attenzione!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
l'edema delle papille può indicare problemi neurologici, da approfondire appunto col neurologo
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!