E' sempre possibile espiantare una iol?

Ho una lente iol EDOF impiantata a maggio 2022 per cataratta.
DI notte vedo le luce che sparano dei raggi enormi.
Vorrei sostituirla ma ho già fatto la capsulotomia per cataratta secondaria e mi dicono gli specialisti che non si può più espiantare perché si rischia la fuoriuscita del vitreo.
E' vero?
Mi dovrò tenere per sempre questa lente con questi fastidiosi raggi?

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Buongiorno,

e' sempre possibile espiantare una lente ma nel caso di una capsulotomia e' molto probabile, anzi assicurato che il vitreo venga in avanti. Nessun problema ma bisogna essere preparati. Di conseguenza e' consigliabile eseguire anche una vitrectomia. Poi ovviamente bisogna decidere che lente inserire: nel solco oppure una a fissazione sclerale come la lente di Carlevale.
Insomma le opzioni ci sono, ma vanno soppesate in base al rapporto rischio/beneficio.

cari saluti,

Giulio Bamonte

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it