Emangioma orbite

Buongiorno,
scrivo in merito ad accertamenti eseguiti da mio padre 79 anni in questo ultimo periodo.

Mio padre è stato operato 6 anni fa per un tumore alla prostata (Prostatectomia), in questi ultimi due anni è stato operato alle cataratte (entrambi gli occhi), di maculopatia (iniezioni) con regressione della malattia e circa due mesi fa ha eseguito Campo visivo per il rinnovo della patente con esito negativo.
Riferendo dei leggeri giramenti di testa notturni si è rivolto al Cardiologo e Neurologo che hanno eseguito degli esami risultati negativi, per completezza la Neurologa ha chiesto Tac Encefalo senza MDC.
E' risultata una formazione iperdensa nell'orbita oculare dx.
Approfondimento con Risonanza magnetica con MDC che riporto:

SI CONFERMA LA PRESENZA DI FORMAZIONE ESPANSIVA ENDORBITARIA DESTRA, SUL VERSANTE PIU’ POSTERIORE, IN SEDE MEDIO LATERALE.
LA FORMAZIONE SI APPOGGIA AL NERVO OTTICO DEVIANDOLO MEDIALMENTE.
IL NERVO OTTICO APPARE REGOLARE.
LA FORMAZIONE SI APPOGGIA ANCHE AL MUSCOLO RETTO ESTERNO, LA FORMAZIONE PRESENTA MARGINI REGOLARI, ISOINTENSA NELLE ACQUISIZIONI T2 PESATE E IPERINTENSA IN QUELLE FLAIR E TR LUNGO, CON IMPREGNAZIONE INTENSA DOPO MEZZO DI CONTRASTO, MODESTAMENTE DISOMOGENEA.
I DIAMETRI DELLA FORMAZIONE SONO 16MMX11MM.
IL QUADRO E’ COMPATIBILE CON EMANGIOMA.

A LIVELLO CEREBRALE NON FOCOLAI DI IMPREGNAZIONE PATOLOGICA DI PARENCHIMA SOVRA E SOTTO-TENTORIALE.
MODESTAMENTE PIU’ AMPI I VENTRICOLI LATERALI.
REGOLARI GLI SPAZI LIQUORALI CORTICALI.
STRUTTURA MEDIANA IN ASSE.

NON SEGNI DI MASSA.
NON EVIDENTI ALTERAZIONI DI SEGNALE DEL PARENCHIMA SOVRA E SOTTO-TENTORIALE.

Come procedere?
Tardano risposte da parte del medico di base sulla direzione da prendere.

Per questo chiedo un vs gentile riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
se da come sembra non provoca complicanze oculari si può attendere, altrimenti contatti un chirurgo dell'orbita per l'asportazione.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, da quello che evince è di origine benigna o maligna?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
emangiomi sono benigni

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Buon proseguimento