Visione distorta

Buonasera dottore.
Le scrivo per conto di mia madre che da un mese ha visione distorta ai lati di qualsiasi oggetto.
La scrittura la legge solo che la visione è distorta tipo ondulata.
Ha 60 anni è miope abbastanza alta sui 9 diottrie, ha l’ipertono e prende il timogel, prende l’integratore Forvista di tanto in tanto.
Il suo oculista l’ha visitata facendole anche l’esame oct è una visita sulla retina con un apposito strumento e non ha riscontrato problemi.
Per vederci un po’ più chiaro le ha detto a mia madre, di fare un esame che si chiama fluorangiografia.
Ci sono terapie per questi disturbi?
Non è grave?
Lei si sente disturbata nel vedere tutto distorto...e le posso dare ragione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Salve,
Sembrerebbero sintomi legati ad una maculopatia. L’oct dà risposte adeguate ma talvolta risulta necessario un approfondimento con la fluorangiografia.
Ci mandi pure il referto oct proveremo a darle qualche spiegazione supplementare

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Qual’è la cura per la maculopatia?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Dipende dal tipo di maculopatia, potrebbe essere degenerativa e quindi punture intravitreali, o presenza di membrana epiretinica e quindi chirurgia. O molto altro, il
Termine maculopatia include una quantità di patologie molto ampie.
Va capito che tipo di maculopatia è.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore. Vorrei inviarle l’esito dell’esame di fluorangiografia di mia madre per avere una sua opinione al riguardo. - L’esame FAG evidenza in: OD: Coroidosi miopica con stafiloma posteriore e distrofia maculare. OS: Coroidosi miopica con distrofia dell’EPR maculare e rotture della lamina di Bruch. Si consiglia stretto monitoraggio con esame oct maculare. Il suo oculista le hanno prescritto gli integratori Luce da somministrare a mesi alterni fino al prossimo controllo visivo. Che ne pensa del referto? Grazie.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Non mi sembra un quadro particolarmente grave, lo farei rientrare nelle conseguenze della miopia elevata accompagnata da una forma di invecchiamento naturale dell’occhio. Ottimi gli integratori, segua le indicazioni che le hanno dato.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta esaustiva.