Visita Oculistica

Buon pomeriggio da un controllo annuale di visita specialistica oculistica il referto dice:

Diabetico/iperteso
Viene per controllo
Vod 8/9/10-500
Vos 9/10-100-200 161
saoo ca presente, cataratta in ev
too 15/17
midriasi

foo presenza di emoraggiole retiniche periferiche in prossimità di alterazioni epr
Si richiede fluorangiografia di controllo

Cosa significa quanto scritto.
devo preoccuparmi riguardo una possibile retinopatia o glaucoma

Grazie
[#1]
Dr.ssa Concetta Capone Oculista 11
Buongiorno
La fluorangiografia costituisce lo studio della circolazione retinica attraverso l'uso di un colorante iniettato endovena. Serve a definire l'entità delle emorragie studiate all'esame del fondo oculare.
Serve per classificare eventualmente proprio la retinopatia diabetica.
Il suo medico oculista curante ha prescritto, giustamente, questo esame di approfondimento che andrebbe eseguito quanto prima.

Dr.ssa concetta capone

[#2]
dopo
Utente
D.ssa Capone nel ringraziarLa per la cortese risposta desidero sottolineare che non ho mai accusato e non accuso al momento alcun disturbo visivo di sorta ! Premesso questo vorrei sapere se il tipo di esame a cui devo sottopormi può avere effetti collaterali sul fisico ovvero sugli occhi stessi ! Purtroppo ho sempre un po paura quando devo affrontare nuovi esami soprattutto se questi utilizzano il liquido di contrasto come è la fluorografia
[#3]
dopo
Utente
Chiarimento su esame di fluoroangiografia