Ipermetropia è molto grave? qualche consiglio?

Salve ho 18 anni proprio oggi ho fatto una visita oculistica perchè mi era accorto che ero peggiorato di vista e avevo spesso emicrania e occhi secchi, l oculista mi ha detto che ho un ipermetropia all occhio destro +4, 5 gradi mentre nel sinistro quello pigro uno miopia,.
MI ha detto che l occhio tende a compensare, però col passare degli anni non sarà possibile compensare.
Volevo sapere come devo comportarmi, se è grave e se è possibile fare un intervento chirurgico
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
probabilmente i suoi sintomi erano legati ad un cambio occhiale. l'emicrania può derivare da questo.
il difetto può essere corretto tramite un intervento certamente, ma vanno analizzate le condizioni dell'occhio e la candidabilità a farlo.
ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ma in base a cosa si valuta se è possibile fare l'intervento e in caso non fosse possibile come dovrei comportarmi ? La mia oculista mi ha detto che se fosse stato possibile l avrei dovuto fare verso i 35 anni.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Ci sono degli esami specialistici da fare per valutare le condizioni dell’occhio, lo spessore corneale, la topografia e molti altri.
In verità non c’è un’età definita, se c’è un concorso militare si possono trattare pazienti anche giovanissimi sotto i 18 anni.
Generalmente si aspetta una stabilità di almeno 2 anni.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it