Aneurisma e RMN

Salve, volevo sapere se da una Risonanza magnetica senza contrasto e senza aver fatto le sequenze angiografiche possono comunque essere scoperti casualmente o meglio si possono comunque notare delle alterazioni che possono far pensare ad un aneurisma cerebrale.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso la RM encefalica di base può mettere in evidenza eventuali aneurismi cerebrali, specialmente quelli più voluminosi, tuttavia l’esame di elezione è la RM con sequenze angiografiche che si può effettuare anche senza mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, è che purtroppo sto andando in paranoia.Da circa 7 anni ho una diplopia fastidiosa nello sguardo laterale all'inizio era transitoria solo dopo sforzo ma ora è diventata fissa da 3 anni insieme a questa almeno una volta ogni 7-8 mesi mi capita una cosa all'occhio sinistro,mi si appanna un po la vista e trovandomi vicino allo specchio ho visto una leggera dilatazione della pupilla che si risolve nel giro di qualche secondo,quando mi capita questa cosa si ripete per più volte nell'arco della giornata per poi scomparire e tornare magari dopo un anno.Ho fatto 2 tac alla testa,Sono stato ricoverato in neurologia per queste cose e mi hanno fatto Rmn controllo tiroide analisi per la miastenia compresa elettromiografia a singola fibra,sono riandato a fare una visita neurologica neanche due mesi fa ed è tutto negativo.Hanno detto che il problema è un microstrabismo agli occhi e soffro di ansia.Ho fatto visite oculistiche,oramai ho perso il conto e mi hanno confermato una leggera ipofunzione dei muscoli oculari per il fatto della pupilla hanno parlato di uno spasmo oculare.Adesso leggendo su internet e non l'avessi mai fatto mi spaventa questa cosa degli aneurismi