Prk laser eccimeri con disepitelizzazione con laser con ssn?

Buongiorno,
da quattro anni soffro di una disepitelizzazione corneale recidivante ed è diventato molto frustrante.

Mi hanno consigliato di fare una disepitelizzazione nell'intera superficie corneale in modo tale che l'occhio ricostruisca (si spera in maniera corretta) tutto lo strato superficiale.

Dato che sono anche miope e astigmatica, mi è stato consigliato di fare l'intervento di PRK con laser ad eccimeri con disepitelizzazione con laser.

Alcuni ospedali fanno la disepitelizzazione meccanica, ma sto cercando qualche ospedale in tutta Italia che faccia questo intervento PRK con laser ad eccimeri e disepitelizzazione con laser in convenzione.

Potreste consigliarmi qualche ospedale dove l'intervento viene fatto in convenzione col SSN?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
può provare a chieti presso il professor mastropasqua.
in ogni caso bisogna capire bene se i suoi occhi sono candidabili a fare questo trattamento. anche in sicilia è possibile effettuarli, a palermo o catania non mancano con macchinari affidabili e sicuri.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie Dott. Munno per la Sua risposta.

Mi è stato consigliato il laser ad eccimeri con disepitelizzazione laser per evitare la disepitelizzazione meccanica, dato che il mio problema principale è proprio l'erosione corneale recidivante e questo intervento potrebbe risolvermi definitivamente questo problema.

Al Policlinico di Palermo mi hanno detto che la tecnica da loro utilizzata è la disepitelizzazione meccanica.

A Milano, presso un Centro privato, mi hanno invece consigliato la "Prk laser eccimeri con disepitelizzazione con laser" che però ha un costo abbastanza oneroso e vorrei capire se il SSN la copre. Ho contattato l'ospedale San Raffaele di Milano e mi hanno detto che non effettuano questo intervento e mi hanno consigliato di rivolgermi al loro distaccamento privato ma solo in regime di solvenza.

Proverò a contattare il centro di Chieti da Lei consigliato.
Grazie e buona domenica.