Esito risonanza magnetica encefalo

Buongiorno ho avuto esito della risonanza magnetica encefalo in seguito ad approfondimento richiesto da neurologo dopo che, in seguito ad episodi di vertigine, otorino aveva appurato tramite test clinico della funzionalità vestibolare che nessuna alterazione vi era a carico dell orecchio che potesse giustificare i sintomi che si erano presentati.
Il neurologo durante la visita ha escluso problemi neurologici e mi ha prescritto rm encefalo, rm rachide cervicale e angio risonanza magnetica tsa in quanto potrebbe a suo dire essere causato da alterazioni possibile cervicopatia e dubbia insufficienza vertebro basilare.
Esito rm encefalo mi pare positivo.
Vorrei un parere e comprendere anche la parte relativa alla presenza di cisti da ritenzione mucosa... Grazie

RMN ENCEFALO
Motivazione all'indagine: sindrome vertiginosa.

Esame eseguito con sezioni assiali, coronali e sagittali con sequenze FSE, FLAIR e DWI.

In fossa posteriore il IV ventricolo è mediano, normale.
Forse modestamente ampliati gli spazi
subaracnoidei sotto-tentoriali in rapporto all'età senza alterazioni tissutali focali del cervelletto e del tronco.

Non evidenti, altresì, processi espansivi a sviluppo nei meati acustici interni e nelle cisterne dell'angolo
ponto-cerebellare.

III ventricolo e ventricoli laterali in sede, normali.
Regolare la distribuzione degli spazi subaracnoidei alle
convessità.

Non evidenti alterazioni tissutali a livello di ambo gli emisferi cerebrali né immagini sospette per processi
espansivi o malformazioni vascolari intracraniche.
Normale "vuoto" di segnale da flusso nei principali rami
arteriosi cerebrali in corrispondenza del poligono del Willis e nei principali seni venosi durali.

Collateralmente si segnala probabile, piccola cisti da ritenzione mucosa in corrispondenza del pavimento
del seno mascellare sinistro.

Conclusioni: l'esame non documenta processi patologici focali intracranici.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è assolutamente normale.
La "probabile piccola cisti da ritenzione mucosa" è di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro