Quale rm encefalo dovrei effettuare?

Salve a tutti,
Nel 2019 ho effettuato un risonanza magnetica alla testa con il seguente esito:

*** - singoli focolai aspecifici (molto probabilmente residui) di grandi gliosi della sostanza bianca
emisferi del cervello;
- un aumento delle dimensioni dell'epifisi con una struttura cistica - Il controllo RM è raccomandato dopo 12 mesi.
***

E ora il mio medico curante non sa quale risonanza mi deve prescrivere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve fare la RM encefalica, possibilmente con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Qual è meglio fare la 88911.001 oppure 88911.003??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I codici possono variare da una regione all'altra, mi deve dire a quale esame corrisponde il singolo codice, chieda al medico curante.
Nella mia regione la RM encefalo e tronco encefalico senza mezzo di contrasto è 88911, mentre la stessa ma con mezzo di contrasto è 88912.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Si io sono della Campania e abbiamo questi codici qua. Allora meglio 88911.003 encefalo e tronco encefalo. Con mezzo di contrasto sono unpo turbata, per adesso faccio questo esame di controllo.
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Benissimo!

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Mi potete spiegare che cosa significa:

Origine fetale dell’arterie cerebrale posteriore di destra?
Cisti della ghiandola pineale?!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’origine fetale dell’arteria cerebrale posteriore..... è una variante anatomica e non è considerata patologica.
La cisti della pineale, come dice il termine, è una cisti situata in questa ghiandola e nella maggioranza dei casi è asintomatica, dipende dalle dimensioni.
Se non sono indicate nel referto vuol dire che le dimensioni sono minime.

Dr. Antonio Ferraloro