Interpretazione referto RM encefalo

Buongiorno.
Sono una ragazza di 22 anni e ho da poco effettuato una risonanza magnetica all'encefalo senza mdc voluta dal neurologo in seguito ad una cefalea di nuova insorgenza localizzata al vertice.
Il referto é il seguente:

RM ENCEFALO
Non si riconoscono significative alterazioni dell'intensità del segnale a provenienza dal tessuto encefalico a sede sotto e sovra-tentoriale.
Regolari il corpo calloso, il tronco encefalico e la giunzione bulbo-spinale.
Le tonsille cerebellari sono situate in sede un po' piú bassa che di norma.
Complesso ventricolare in asse, nei limiti volumetrici in rapporto all'età.
Sostanzialmente regolari in rapporto all'età gli spazi liquorali cisternali della base ed i solchi della convessità.

In attesa di una nuova visita con il neurologo, volevo quindi chiedere gentilmente se fosse tutto a posto, in quanto la frase riferita alle tonsille cerebellari mi preoccupa un po'.
Vi ringrazio molto per l'attenzione e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto recita il referto, la RM sembra normale in quanto le tonsille cerebellari situate "in sede un po' piú bassa che di norma" sembrerebbero essere non patologiche, altrimenti il neuroradiologo avrebbe utilizzato altre diciture specificando anche i millimetri della discesa delle tonsille.
Questa è comunque una mia interpretazione, la visione delle immagini dell’esame da parte del neurologo sarà dirimente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio molto per la sua gentile risposta.
Purtroppo sto ancora aspettando la visita di controllo con il neurologo.
Volevo anche chiederle se da una risonanza magnetica come quella che ho effettuato si possono riconoscere malattie come la sclerosi multipla, e se il mio referto riporta qualcosa a riguardo.
La ringrazio ancora per la disponibilità e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

lesioni demielinizzanti tipiche della sm sarebbe state evidenziate, qualora presenti, infatti la RM è un esame dirimente per escludere la malattia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro