Tac con mdc encefalo. help me!

Mio padre 70 anni, ha effettuato a 6 cicli di chemioterapia conclusi circa un mese e mezzo fa con Carboplatico+ etoposide ogni 21 gg per 3 giorni.

Per follow up ha eseguito tac total body con mdc.
la Tac dell'encefalo ha rilevato quanto segue:
Lieve accentuazione dell’ipodensità in sede periventricolare anteriore e posteriore e rade areole in sede fronto-parietale nei due lati da riferire a sofferenza vascolare cronica della sostanza bianca.

Sistema ventricolare in sede, di ampiezza nei limiti dell’età.

Compatibile con l’età, la rappresentazione degli spazi subaracnoidei della base e della convessità.

Obliterazione tessutale totale del seno frontale nei due lati.
Obliterazione tessutale di alcune cellette mastoide a destra.

Di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

basandosi esclusivamente su quanto recita il referto, alla TC è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica, cioè un deficit di ossigenazione del cervello, che potrebbe anche essere compatibile con l’età.
In ogni caso il reperto riscontrato non è in correlazione con la patologia oncologica.
Si rivolga ad un neurologo per avere un’adeguata terapia "vascolare" qualora non la stia già praticando.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro. Ma tale patologia potrebbe essere legata a valori di emoglobina bassi? Perché nel corso del trattamento ha avuto problemi di anemia trattati con punture settimanali di epoteina alfa ancora in corso.
Ma è una patologia graVe e che sintomi da?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, Signora, una vasculopatia cerebrale non è causata dall'anemia.
Quali sintomi? La sintomatologia è varia e va da forme praticamente asintomatiche ad altre forme con disturbi della memoria e della cognitività in generale, ogni soggetto è un caso a sé.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro