Tac con contrasto

Salve ho 30 anni e da l’anno scorso ho iniziato ad avere questa aurea nell’occhio sinistro.
Mese scorso mi è successo 4 volte e ora dinuovo l’altra volta, dovrei fare una tac con contrasto ma il mio medico di base mi ha scritto con e senza contrasto.
La mia paura e di fare allergia al contrasto perché non posso usare neanche il cortisone perché soffro di glaucoma e prendo delle gocce.
Ho anche problemi di gastrite e colite.
Quindi vorrei capire come fare, ho davvero paura di avere un problema ma anche di un eventuale problema al contrasto, qualche volta quando mi addormento ho degli scatti e mi sento strana, queste cose mi spaventano! Spero possa aiutarmi, soffro anche di anemia mediterranea e vitamina D bassa e prendo degli integratori, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in un caso come il Suo l'esame più indicato è la RM encefalica che potrebbe anche fare senza mezzo di contrasto, poi, se ci fossero immagini dubbie, sarà lo stesso neuroradiologo a consigliare un approfondimento con mezzo di contrasto. Veda se il medico curante è disposto a cambiare la richiesta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non mi è possibile fare un RIsonanza perché ho delle vite alla mano quando mi hanno operata da bambina e purtroppo non ho la mia cartella clinica essendo stata operata all’estero! L’unica cosa da fare e la Tac cn contrasto ma il medico di base mi ha scritto anche quella senza contrasto ma non so se ci sn qualche controindicazione visto le cose che prendo e i miei problemi! Dovwndo fare anche delle analisi dovrei smettere con il ferro ecc
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ah, capisco, comunque si rivolga alla struttura dove ha prenotato e riferisca i Suoi dubbi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Devo ancora fare le analisi prima di poter fare una tac ma ho paura del contrasto soprattutto dell’esposizione alle radiazioni! Non solo ho paura di avere un problema e quindi per saperlo devo fare l’esame ma ho anche paura di peggiorare le cose se la faccio o non la faccio! Adesso mi capita di meno di avere scatti quando mi addormento ma l’aurea oftalmica mi succede a volte e non so pk e anche altre cose come una macchia nera con contorni verdi sempre all’occhio sinistro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quando avrà l’esito della TC può farci sapere, se vorrà.
Per il resto cerchi di stare serena.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Non ho ancora fatto tutti gli esami necessari prima di poter fare l’esame ma adesso ho sempre meno fiducia nel contrasto. Il fatto è che in caso di allergia,più o meno gravi, dovrei usare il cortisone ma io ho problemi gastrointestinali e anche la pressione oculare alta perciò non posso usarlo, potrei peggiorare qualcosa. Una cosa strana e che mi preoccupa adesso è che ogni giorno sento un piccolo dolore o fastidio sopra il lato destro della testa, prima capitava ogni tanto ma adesso tutti i giorni. Dalle analisi che ho fatto, l’acido folico va meglio quindj anche l’omocisteina che è a 7 mi sembra. Anche la vitamina D è aumentata un po’, la ferritina sempre bassa purtroppo sono portatrice sana dell’anemia mediterranea. La glicemia invece è a 90 su 100 questo vuol dire che devo stare attenta?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve stare solo tranquilla.
Per quanto riguarda eventuali allergie al mezzo di contrasto può fare una profilassi con l'antistaminico, deve però rivolgersi al Centro dove farà la TC e riferire le Sue preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro