Eventi vascolari avversi e tac

Buonasera,

Avrei necessità di sapere se una TAC encefalo serve per vedere eventuali eventi vascolari avversi pregressi/in corso e se dalla stessa TAC si possono individuare eventuali aneurismi.

Ringraziando per la risposta e per la gentilezza, sono a porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

da una TC encefalica sono evidenziabili eventi vascolari in atto o pregressi.
Nelle prime ore dopo un’ischemia cerebrale tale alterazione spesso non è riscontrabile, necessita un congruo periodo di tempo (48-72 ore mediamente).
Riguardo gli aneurismi cerebrali, quelli più voluminosi sono documentabili ma l'esame di elezione in tal senso resta la RM encefalica con sequenze angiografiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, Dott.

Mi chiedevo se fosse possibile contattarla in privato.

Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi mandi prima un sms o whatsapp, La richiamerò io appena potrò.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro