Pressione oculare 21 è da considerarsi alta ?

Gentili dottori, ieri a seguito di una visita di controllo mi è stata misurata per la prima volta la pressione oculare.
Premetto che ho 30 anni e che non ho mai avuto problemi grossi di vista, solo un po’ di astigmatismo di 1 in entrambi gli occhi.
Non ho familiari affetti da glaucoma.
Il valore di pressione è risultato di 21 in entrambi gli occhi, misurazione effettuata con metodo a soffio.
L’oculista mi ha detto di controllarla una volta all’anno.

Mi sono un po’ allarmato sentendo tutte le correlazioni tra pressione alta e glaucoma, malattia molto invalidante.
Cosa consigliate di fare?
Devo preoccuparmi?

Vi ringrazio per la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Salve,
avere la pressione a 21 non significa nulla se non è accompagnato da uno studio della pachimetria corneale.
potrebbe essere un falso positivo senza considerare che 21 non è affatto alta ma soltanto borderline.
meglio fare pachimetria corneale e poi rivalutare la pressione magari tra un mesetto anche in un altro orario.
ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it