Cosa significa in una tac: sistema ventricolare simmetrico, dilatato su base atrofica ?

Salve, in seguito ad un incidente stradale nella quale si è ribaltata la mia auto ed ho urtato la testa contro il vetro frontale, ho eseguito una tac privatamente.
Nel referto è presente la dicitura sistema ventricolare simmetrico, dilatato su base atrofica.
Cosa significa?
In rete non trovo molto, è tutto nella norma oppure è preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

è molto strano alla Sua età trovare un reperto di atrofia, cioè di sofferenza neuronale, per cui c’è la possibilità che sia di natura congenita (dalla nascita), nel qual caso è solo una variante anatomica e quindi priva di significato patologico. Consiglierei un approfondimento mediante RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro