Acidif pro e plus contro per prevenire e. coli

Buonasera.
Il mio medico mi ha prescritto acidif pro e plus per la prevenzione della cistite causata da e.
Coli come è emerso dall' urinocultura.
Sono confusa su una questione:' e.
Coli muore in ambiente più acido oppure prolifera?
Perché ho paura di fare danni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il Coli è un batterio di esclusiva origine intestinale, normalmente presente in enormi quantità, ma solo in talune situazioni tende a diventare più aggressivo, a colonizzare le basse vie urinarie causando infezione ed infiammazione locale. Per questo tipo di batterio. la maggiore o minore acidità delle urine è meno importante come fattore favorente l'infezione rispetto ad altri micro-organismi (es, Proteus, Klebsiella) sempre di origine intestinale. Pertanto non vi è da attendersi che una acidificazione delle urine ottenuta con farmaci (l-metionina) possa portare un vantaggio consistente, ma neanche particolari svantaggi. Sono piuttosto gli altri componenti dei prodotti di cui ci riferisce che possono avere un ruolo complementare nel controllo delle infezioni delle basse vie urinarie, sia come difesa della mucosa verso l'aggressione batterica, sia favorendo l'equilibrio della flora batterica intestinale. Ed è propio su questo ultimo punto che noi sempre insistiamo in modo particolare, poiché se la funzione intestinale non è buona ogni tentativo di prevenire le cistiti rischia di diventare vano e costoso. Parimenti, è essenziale favorire una buona idratazioen, assumendo una adeguata quantità di liquidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it