Neurite ottica ? aiutooooooo

Buongiorno.
Ho bisogno di aiuto e sincerità...
Ho 25 anni mi è stata diagnostica alopecia androgenetica
Mi hanno prescritto carexdill 5% topica
Ma leggendo gli effetti collaterali porta anche neurite ottica siccome leggo tanto e so che la neurite ottica può svilupparsi in SM nel giro di 5 anni...
Adesso io ho paura di iniziare questa terapia.

Ho paura che mi verrà la neurite ottica che poi si svilupperà in SM
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il farmaco prescritto potrebbe causare come raro effetto non desiderato una neurite periferica, ancora meno ottica.
Consideri che una neurite ottica, quando si manifesta per cause note (per es. infettive o farmacologiche) non a nulla a che vedere con la sclerosi multipla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Colgo l’occasione per ringraziarLa
La seguo moltissimo qui su mediciItalia e la stimo immensamente.

Ho due domande da farle spero di avere l’onore di essere risposto

1) il farmaco posso usarlo senza troppi pensieri ?

Io sto in cura con cipralex perché mi e venuta la paura di essere affetto da SM

Ben tre visite neurologiche hanno detto che sto benissimo.

2) io ho un po’ di dolore all’occhio sinistro da circa 3 mesi

Ci sono giorni in cui il dolore è presente e altri giorno che non è presente e se lo è il dolore è quasi impercettibile.

Vista oculista e campo visivo tutto perfettamente nella norma.

Non ho cali visivi, anzi ad entrambi gli occhi ci vedo molto bene ( nonostante porto occhiali )

Vedo molto limpido e chiaro tutto, l’occhio non si è mai ombrato
Quando lo muovo non mi fa male

Ps : ho avuto il COVID, dopo 15 giorni dall negatività è comparso questo dolore

Ho chiesto al 3 neurologi se può essere neurite ottica ha detto assolutamente No, non si manifesta così.

Secondo lei, può essere neurite ottica ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

può utilizzare tranquillamente il farmaco prescritto.
Riguardo l’attuale sintomatologia, concordo perfettamente con quanto Le hanno detto i colleghi, non ha nessun elemento che possa fare sospettare una neurite ottica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio di immenso cuore di avermi risposto e tranquillizzato le auguro buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Colgo l’occasione per ringraziarLa
La seguo moltissimo qui su mediciItalia e la stimo immensamente.

Ho due domande da farle spero di avere l’onore di essere risposto

1) il farmaco posso usarlo senza troppi pensieri ?

Io sto in cura con cipralex perché mi e venuta la paura di essere affetto da SM

Ben tre visite neurologiche hanno detto che sto benissimo.

2) io ho un po’ di dolore all’occhio sinistro da circa 3 mesi

Ci sono giorni in cui il dolore è presente e altri giorno che non è presente e se lo è il dolore è quasi impercettibile.

Vista oculista e campo visivo tutto perfettamente nella norma.

Non ho cali visivi, anzi ad entrambi gli occhi ci vedo molto bene ( nonostante porto occhiali )

Vedo molto limpido e chiaro tutto, l’occhio non si è mai ombrato
Quando lo muovo non mi fa male

Ps : ho avuto il COVID, dopo 15 giorni dall negatività è comparso questo dolore

Ho chiesto al 3 neurologi se può essere neurite ottica ha detto assolutamente No, non si manifesta così.

Secondo lei, può essere neurite ottica ?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Il farmaco può prenderlo come prescritto.
Riguardo la sintomatologia attuale, concordo perfettamente con quanto Le hanno detto i colleghi, infatti non c’è nessun elemento che possa fare sospettare una neurite ottica.