Risonanza e sintomi sclerosi multipla

Buongiorno,
Da circa 3mesi mi sono comparsi sintomi strani,
I primi sintomi sono stati sensazione di calore a piedi e caviglie, non ci ho dato molto peso ma poi i sintomi sono aumentati, la sensazione di calore/bruciore dai piedi è passata a tutte le gambe, soprattutto entrambe le ginocchia, le cosce,
sento dolore alle caviglie, polpacci e ogni tanto ai polsi ma non riesco a capire se sia dolore muscolare o articolare delle ossa.

Ho le gambe stanche con i muscoli tesi, contratti, se cammino 10metri sembra che ho fatto il chilometro, la sensazione di bruciore alle gambe la percepisco anche di notte tanto che ultimamente mi sveglia.

Negli ultimi 15giorni la sensazione di calore si presenta anche in faccia...la sento negli occhi e i muscoli del collo si irrigidiscono.

Mi è comparso anche formicolio e al piede sx e all'indice della mano sinistra.

In questi 3mesi i sintomi invece di migliorare sono peggiorati specialmente la sensazione di calore agli arti inferiori.

Riporto la risonanza eseguita il 20Aprile:
Esame eseguito con apperacchiatura a 1.5T.

Nelle immagini pesate in diffusione non si osservano alterazioni del segnale da riferire a lesioni ischemiche.

Non si osservano alterazioni di segnale del corpo calloso.

Non si osservano piccole aree di gliosi in sede cortico-sottocorticale e periventricolare aspecifiche.

Non si ossservano alterazioni del segnale in sede sottotentoriale.

Le strutture della mediana sono in asse; il sistema ventricolare appare regolare per sede forma e dimensioni.

risultano ben visibili spazi subaracnoidei della convessità ed i solchi cerebellari.

Nella sequenza GRE T2 pesata non si riconoscono petecchie in sede corico-sottocorticale...
Nella sequenza di pefusione si osserva una regolare e simmetrica visualizzazione nella mappa rCBV.

A livello del rachide cervicale si osserva verticalizzazione del rachide con tendenza all'inversione e fulcro in C3-C4 e C4-C5.

A tali livellisi si osservano bulging discale ad ampio raggio ed in C4-C5 si osserva impegno disco-osteofitosico a destra con impegno del tessuto adiposo periradicolare.

A livello lombare il disco intervetebrale compreso tra L5 ed S1 ed L4-L5 appaiono ipointensi per fenomeni di degenerazione-diisidratazione.

In L3-L4 si osserva bulging discale ad ampio raggio con impegno della porzione inferiore dei forami di coniugazione bilateralmente.

In L4-L5 si osserva impegno disco-osteofitosico e protusione discale destra con conflitto con la radice L4.

In L5-S1 si osserva protrusione discale destra con discesa nel recesso laterale sottostante e contatto con radice S1.

Si osserva atrofia dei massicci articolari con ispessimento dei canali gialli.

Il midollo spinale presenta regolare morfologia ed intensità di segnale.

Ho fatto visionare le immagini a 2Neurochirurghi ed escludono che i sintomi siano legati a quello che si vede nelle immagini.

Visita Neurologica tutto ok.

Con questi sintomi e RM posso escludere Sclerosi Multipla o fovrei fare ulteriori indagini?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, per escludere la SM è sufficiente la RM encefalica e midollare, infatti a tali livelli non sono state riscontrate lesioni demielinizzanti.
Peraltro la visita neurologica è pure negativa.
Le dirò di più, anche la sintomatologia non orienta verso una malattia demielinizzante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta quindi a livello Neurologico sono piú tranquillo.
In questi mesi ho eseguito diverse volte esami ematici perchèvnei primi di Aprile era presente una netta inversione della formula neutrofili/Linfociti dove era risultato anche che avevo fatto da poco Epstain Barr e Citolomegavirus.
Ora ripetuto esami tutto in ordine,
Tranne il Fattore Reumatoide che è passato da 3.5 di inizio Aprile a 24.6 di qualche giorno fa.
Riporto alcuni esami:
Ho eseguito qualche giorno fa:
Fattore Reumatoide 24.4 (<18) i primi di Aprile il valore era 3.5.
Complemento C3 144 (82-185)
Complemento C4 26.6 (15-53)
Anticorpi ENA 0.1 (<0.8)
Anticorpi ANA Assenti
Anticorpi Anti Citrullina 10.6 (<12)
Escludendo la Sclerosi,
Cercando in rete i miei sintomi potrebbero essere da Artrite Reumatoide o malattie Autoimmuni?
Capisco che non è la sua specialità ma volevo un parere.
Altrimenti tutti questi dolori muscolo articolari e questa sensazione di calore/bruciore che ora mi compare anche ai polsi e mani da cosa potrebbero dipendere?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di effettuare una visita reumatologica, ognuno con le proprie competenze.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e l'indicazione.
Volevo ancora chiedere..questi sintomi mi sono comparsi verso metà Marzo...la Risonanza riportata è stata eseguita a metà Aprile..
Ora che siamo ai primi di Giugno sono peggiorati,con questo calore che compare a zone..da 7giorni circa mi si intorbidisce,come se si addormentasse parte delle dita e del piede sinistro..con la sensazione strana di come non avere la parte del piede,stessa cosa per il dito indice della mano sinistra.
Sarebbe utile rifare in un altro centro una Risonanza per controllo?
Perchè cercando informazioni conducono tutti alla Sclerosi Multipla o in alcuni casi alla Sla.
Grazie.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non occorre effettuare un’altra RM in quanto per esserci un sintomo di SM deve corrispondere una lesione demielinizzante, senza lesione non è sintomo di SM.
Non parliamo di sla di cui non ha NESSUN sintomo che possa fare pensare la malattia.
Non vada a leggere in Rete perché aggrava i Suoi problemi accentuando ansia e preoccupazioni senza motivo!

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Riprendo il consulto per dire che continuo ad avere questa sensazione di bruciore/calore soprattutto negli arti inferiori...debolezza alle gambe..faccio pochi passi e mi stanco e dolori articolari...
Ho le ossa che mi scricchiolano molto..dalle caviglie,alle ginocchia.
Sono diversi giorni che mi vengono dei mal di testa che mi si contraggono i muscoli del collo,divento rigido e mi viene perfino male alla mandibola e alle orecchie.
Mi si presenta perfino bruciore agli occhi con appannamento in un occhio della vista.
Comincio a sentire alcune dita della mano e dei piedi con formicolii e poi si addormentato.
Continuo ad essere preoccupato che si possa trattare di Sclerosi o altre malattie del genere.
Quali accertamenti potrei fare oltre la Risonanza eseguita il 21Aprile.
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per la SM l’esame principale è la RM encefalica e midollare, se ci sono immagini che fanno sospettare lesioni demielinizzanti si richiede un approfondimento diagnostico mediante potenziali evocati e rachicentesi (puntura lombare). Se la RM è negativa non si procede ulteriormente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Scusi la domanda...ma quali potrebbero essere altre malattie Neurologiche a causare problemi simili?
Devo effettuare una Tac Cranio per vedere se è presente altro?
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno..
Da ecografie articolari eseguite a mani-polsi-ginocchia-caviglie hanno visto ovunque sinovite e tenosinovite,
In alcuni punti legamenti ispessiti e formazione di liquido.
Per l'Ecografista Artrite Reumatoide.
Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, Le avevo già consigliato una visita reumatologica.

Dr. Antonio Ferraloro