Nuova lesione demielinizzante snc

Buongiorno,
Chiedo un parere circa la mia situazione, che provo a riassumere in breve.

Sono una donna di 33 anni, dal 2013 soffro di artrite psoriasica.

Nel 2016 ho avuto una neurite ottica retrobulbare con lesioni al nervo ottico alla RMN e PEV positivi.
Da allora ripeto ogni 6/9 mesi RMN con MDC e tutto era stabile, fino all’ultima di cui riporto esito:
Rispetto all’ultimo esame lodierno mostra comparsa di alterazione iperintensa nelle sequenze T2 con minimo segno di restrizione della diffusività e sfumata impregnazione di MDC alla base del centro semiovale sx in regione frontale posteriore, a contatto con parete del ventricolo laterale.
La piccola alterazione sembra di natura demielinizzante in fase di attività.
Nel restante ambito non modificazioni nei reperti già noti e evidenziati.

Detto ciò, essendo passati 5 anni dalla NORB, potrei ricevere diagnosi di SM?
Già soffro di patologia autoimmune ma in questo periodo non ho particolari disturbi, se non la frequente minzione, crampi a mani e gambe e sempre qualche disturbo visivo.

Vorrei insomma sapere se due lesioni a distanza di anni sono sufficienti per una diagnosi.

Grazie in anticipo!
Y.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

due lesioni di possibile natura demielinizzante non fanno fare automaticamente diagnosi di SM. Da quanto scrive sembrerebbe che Lei sia pure asintomatica e questo è una buona notizia. Ovviamente deve approfondire il caso rivolgendosi ad un Centro specializzato per le malattie demielinizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,

Intanto grazie per la Sua gentile risposta.

Sono già seguita dal 2016 dal Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale San Carlo di Milano.

Fino a ora ho avuto quella che se non erro in neurologia è chiamata CIS ma, a quanto pare, il neurologo che mi segue in questi anni ha avuto la precauzione di farmi ripetere la RMN periodicamente probabilmente perché una percentuale di sviluppare una SM c’è.

Io si, sto bene. Ho alcuni piccoli disturbi, come la sensazione di ragnatela addosso, qualche scossa alla caviglia dx, nevralgia del trigemino però al momento non sono tali da impedire le mie quotidiane attività (come la NORB del 2016).

Grazie se vorrà rispondere nuovamente, buona domenica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto mi complimento con il Suo neurologo che Le ha fatto ripetere periodicamente la RM (anche al midollo spinale?). Infatti esiste una percentuale di pazienti che dopo una CIS potrebbero sviluppare una SM.
Lei non ha nessun sintomo motorio o, in generale, invalidante, è possibile che resti così.
Un approfondimento però andrebbe fatto e Le ho indicato un Centro specializzato in quanto sarebbe facilitata per la programmazione di ulteriori indagini diagnostiche e, non ultimo, una maggiore esperienza e preparazione dei colleghi in situazioni di questo tipo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la gentile risposta.

La RMN che ripeto è cervello e tronco encefalico .

Lèggevo i criteri diagnostici per la SM e non mi è chiaro se le lesioni devono necessariamente avere un disturbo fisico o possono essere asintomatiche ai fini della diagnosi.

Nel mio caso, appunto, una lesione al nervo ottico nel 2016 tuttora leggermente attiva e una nuova lesione citata in RMN senza però, al momento, alcun disturbo invalidante.

Proverò a sentire un altro parere contattando un centro specializzato a Milano.

Grazie ancora

Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM dovrebbe essere estesa al midollo spinale ma Le diranno tutto alla struttura a cui si rivolgerà.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore,
Volevo aggiornarla.

Settimana scorsa ho avuto per la prima volta un intorpidimento alla gamba sx, con sensazione di scosse elettriche, durata circa 36 ore.
Ieri ho eseguito visita neurologica e il medico ha ipotizzato un risveglio della malattia anche se la lesione è piccola e lievemente captante mdc.
L’esame neurologico ha evidenziato in tendenza a lateropulsione dx, instabilità nel cammino ma null’altro. Mi ha prescritto rmn cervicodorsale che eseguirò il 13 luglio.

Se le farà piacere le comunicherò esito.

Grazie ancora per la sua disponibilità

Buon fine settimana
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può comunicarmi l’esito della RM cervicale-dorsale.
In pratica Le hanno consigliato la RM al midollo spinale come Le avevo detto precedentemente.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro