Paura di avere la sm

Salve sono una donna di 40 anni e da circa un mese ho dei dolori alle dita delle mani in particolar modo alle dita della mano sinistra quando eseguo il movimento di apertura estensione massima delle dita.
Inoltre nello stesso braccio sinistro ho dei dolori che si irradiano come fossero delle fitte/onde, le stesse è come se partissero dalla scapola e dal trapezio sotto il collo.
La stessa cosa si ripete nella parte sinistra cioè braccio e mano.
In alcuni momenti avverto nelle mani dei formicolii.
La stessa sensazione di formicolio la avverto nei piedi, ed in particolare nella zona lombare, nella parte alta del gluteo principalmente destro e a volte sinistro ho un dolore che mi tira dal gluteo sino al polpaccio, però questo dolore durante la giornata va e viene.
Scusandomi per la poca scorrevolezza del messaggio, sono profondamente preoccupata di avere i sintomi di SM o di altre gravi malattie neurodegenerative...da circa due anni lo zio di mio marito ha scoperto di avere la SLA io sono particolarmente ansiosa ed ipocondriaca.
Nel ringraziarvi attendo da voi una risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia descritta non è tipica di esordio di SM, il problema potrebbe essere a livello della colonna cervicale con irradiazione all'arto superiore sinistro e a livello lombosacrale.
E' indicata una visita neurologica in quanto questa è solo un'ipotesi a distanza, poi il Collega in base ai riscontri della visita potrebbe richiedere eventuali esami strumentali (RM? EMG?).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro