Risultati risonanza magnetica lombosacrale, ho paura di avere la sclerosi multipla

Buongiorno, quest'oggi ho ricevuto i risultati della mia risonanza magnetica, l'ho fatta perchè ho disturbi di dolore alle gambe che partono dalla schiena e alcune volte ho sensazioni di torpore e formicolii alle gambe, ho paura che sia una sclerosi multipla o qualcosa di simile.
Ho 23 anni.
Il neurologo mi ha fatto fare questa risonanza

Risultati risonanza:

Il canale spinale da L2 a S1 appare un po' ristretto come per stenosi di tipo misto, prevalentemente costituzionale, con peduncoli vertebrali relativamente corti ed ipertrofia dei massicci articolari e per associate irregolarità artrosiche iterapofisarie, queste ultime in particolare in L3-L4 e L4-L5, qui con segni di versamento di fluido intra-articolare.

A livello D11-D12 modesti segni di disidratazione discale posteriore.

I dischi intersomatici da D12-L1 ed L3-L4 presentano intensità di segnale nella norma e spessori discali nei limiti.

A livello L2-L3 rettificato il profilo discale posteriore
A livello L3-L4 modesta sporgenza del contorno discale posteriore con modesta impronta sul sacco durale.

A livello L4-L5 protrusione discale posteriore globale, con modesta impronta sul sacco durale, nell'ambito della stenosi del canale spinale e che si estende all'imbocco dei forami di coniugazione.

Irregolarità spondilosiche di L5/S1, con associati appuntimenti osteofitosici dei profili somatici.
Impronte discali accentuate sulle limitante somatiche contrapposti di L5/S1.

A livello L5-S1 segni di discopatia con disidratazione e riduzione dello spessore discale, in particolare nei settori posteriori.
A tale livello L5-S1 si apprezza protrusione discale posteriore globale che si estende in parte in sede di formai di coniugazione, piu estesa verso sinistra dove si associa piccola ernia discale in sede medio-laterale sinistra con discreta impronta sul sacco durale e con lieve impronta sulla corrispondente tasca radicolare di sinistra, e a contatto con quella di destra.

Ipertrofia costituzionale e in parte di tipo artrosico delle faccette articolari interapofisarie in L5-S1, con ridotta ampiezza del canale spinale;
Segni di versamento fluido intra-articolare.

Minimi segni di sofferenza ed ematosa delle limitanti somatiche contrapposte di L5-S1.

Nei limiti del profilo posteriore dei restanti dischi intersomatici esaminati.

Non sono evidenti altre alterazioni di segnale delle strutture ossee vertebrali in esame, in particolare nella sequenza STIER.

Non sono apprezzabili alterazioni di segnale del cono midollare e delle radici della cauda.

Segni di discreta involuzione adiposa della muscolatura paravertebrale nel tratto di passaggio lombo-sacrale.

Vi ringrazio molto se potrete darmi un consiglio.

Un caro saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

innanzitutto la RM del tratto lombosacrale non è un esame diagnostico per la sm. Detto questo, la sintomatologia descritta è certamente compatibile con i numerosi reperti riscontrati alla RM lombosacrale.
Le consiglio di rivolgersi inizialmente ad un neurochirurgo per fare visionare le immagini dell’esame ed avere una valutazione clinica diretta, poi sarà lo specialista ad indicare come procedere. In un secondo tempo può essere utile anche una visita fisiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta.
Quindi tramite questa RM non posso escludere di avere una sclerosi?
Sono un po' preoccupato.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Il fatto che io abbia solo 23 anni e la RM riscontri così tanti problemi mi preoccupa un po'
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In effetti questo tratto della colonna non è messo tanto bene ma non si scoraggi, le opzioni ci sono.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
va bene la ringrazio, pensa sia necessario fare anche una RM per escludere una sclerosi oppure i miei sintomi sono legati ai problemi riscontrati con la RM lombo-sacrale?

Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo, la sintomatologia è compatibile con i reperti riscontrati alla RM lombosacrale. Ne parli col neurochirurgo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
va bene!
Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro