Eeg bambina 23 mesi

A seguito di convulsioni febbrili risultate "anomale" dal neurologo mi è stato chiesto di eseguire alla mia piccola di 23 mesi un eeg con privazione del sonno.

Di seguito il referto:
DERIVAZIONI: FP2-C4, FP1-C3, C4-O2, C3-O1, T4-C4, T3-C3

DESCRIZIONE:
Registrazione in sonno spontaneo.

Attività ipnica a tratti malmodulata costituite da seguente di theta e di delta di medio voltaggio con regolare rappresentazione dei grafoelementi ipnici (complessi k e fusi rapidi) sulle aree antero-laterali talora malconfigurati.
Sequenze di potenziali delta più ampi e lenti a 1, 5-2 Hz in sede occipitale bilaterale.

Assenze di assimmetrie significative e/o anomalie di valore irritativo.

CONCLUSIONE: attività elettrica cerebrale da sonno a tratti malmodulata e con iscrizione di potenziali lenti sulle regioni posteriori bilateralmente.

Detto questo, tendo a specificare la tipologia di convulsione che ha avuto, giusto per rendere il quadro più chiaro possibile: mentre la bimba riposava era posizionata di lato ed ha cominciato ad avere una sorta di Tic con la testa, il resto del corpo era fermo, gli occhi verso l alto e un eccessiva salivazione.
Il tutto è durato 4 minuti circa.

Il neurologo una volta letto il referto mi ha tranquillizzata non poco dicendo che è un eeg pienamente nella norma per una bambina della sua età e che non vi è nessun motivo di allarmarsi.
Sia per pignoleria personale sia perché sono mamma ed essere umano sarei ancora più tranquilla se avessi una conferma in più.

In attesa di una Vostra gentile risposta Vi auguro buon lavoro ed una buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
la descrizione della fenomenologia critica presentata dalla sua bambina in corso di iperpiressia non lascia adito a soverchi dubbi, essendosi trattata di una manifestazione convulsiva, che scatenata dalla febbre esprime soltanto una "bassa soglia di convulsività" della bambina ma non trova uno specifico correlato patologico nell'elettroencefalogramma sensibilizzato dalla deprivazione ipnica. Concordo con il Collega che il referto non indica alcuna condizione epilettica ed ugualmente la tranquillizzo. Sarebbe buona norma controllare, fino a che la bimba non compia i 3 anni, che al primo accenno di febbre si utilizzi un antipiretico e, magari, fra 4-5 mesi ripetere l'EEG.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Colangelo,
La ringrazio di cuore per l'interessamento e per la risposta rincuorante.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono felice di averla tranquillizzata.
Cordiali saluti anche a lei

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it