Focolaio di vasculoialinosi - risonanza magnetica encefalo

Buongiorno dottori.

Chiedo cortesemente una vostra autorevole interpretazione al riguardo del referto di una risonanza magnetica encefalo (senza md.
c.), in special modo della parte riguardante il focolaio di vasculoialinosi e della sostanza bianca profonda parietale.

Puntiforme iperintensità, di che cosa si tratta?

Sostanza bianca profonda parietale sinistra, che cosa controlla?

Premetto che la mia età è di 44 anni, la precedente risonanza l’avevo effettuata a 38 anni.

Sono un ex fumatore da pochi mesi dopo circa 25 anni di dipendenza.

L'esame, confrontato con precedente del 08/09/2015, non fa rilevare sostanziali modificazioni.

Tuttora presente puntiforme iperintensità di segnale nelle sequenze T2-dipendenti, della sostanza bianca profonda parietale sinistra, compatibile con focolaio di vasculoialinosi.

Non ulteriori significative alterazioni dell'intensità di segnale del tessuto encefalico sovra e sottotentoriale, in particolare non sono presenti segni di patologie demielinizzanti o di patologie tumorali.

Nella norma la rappresentazione del corpo calloso e del tronco dell'encefalo.

Nei limiti di norma l'altezza delle tonsille cerebellari.

Il sistema ventricolare è in asse, nei limiti morfovolumetrici.

Normorappresentati gli spazi liquorali corticali e cisternali.
[#1]
Dr. Marco Moresco Neurologo, Algologo 31 2
La descrizione di una puntiforme iperintensità (verosimilmente nelle sequenze T2) in sede parietale profonda sx, tanto più se già presente nel 2015 non riveste particolare significato patologico. L' interpretazione che ne da il radiologo di focolaio di vasculo-jalinosi fa pensare ad una piccola cicatrice stabile nel tempo, forse su base vascolare.
In ogni caso sarebbe determinante il motivo per cui ha eseguito un controllo di RM a distanza di 6 anni (sintomatologica o puramente controllo di RM ?).
Cordialmente

Dr. Marco Moresco

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio davvero tanto dottore per la Sua risposta.

Posso gentilmente chiederLe alcune precisazioni:

- puntiforme iperintensità che cosa significa dal punto di vista di un indagine diagnostica come la RM?
- se fosse da pensare ad un’eventuale cicatrice cosa potrebbe essere?
- inoltre, se è presente dal 2015 da dove o come si è sviluppata?

- focolaio di vasculoialinosi che significa?

- se il radiologo scrive tuttora presente puntiforme iperintensità . significa che sarebbe dovuta scomparire dal 2015 ad oggi?

- infine, al di là di tutto, c'è qualche significato patologico dietro questo referto?

RingraziandoLa nuovamente, porgo cordiali saluti.