Delucidazioni su risultato eeg

Buona sera,
Da circa tre mesi a seguito di un episodio di vertigine oggettiva durato più o meno 4 ore ho continui giramenti di testa in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi situazione sia che sia sul divano sia che in piedi o mentre cammino (preciso che mentre cammino tendo a camminare sull’esterno del piede sinistro e non sulla pianta sempre da quando sono iniziati i capogiri).
Preciso inoltre che nel 2017 e nel 2018 dopo aver fumato ho avuto due svenimenti con episodi convulsivi a seguito dei quali avevo fatto una rm encefalo e tronco encefalico che aveva evidenziato l’ippocampo di destra ha margine superiore un po’ ondulato senza evidenzia di alterazione del segnale, reperto in prima ipotesi con variante della norma.
Visto che la situazione sta diventando completamente debilitante e dopo aver trattato il punto di vista psicologico della cosa mi sono deciso ad andare dal neurologo che mi ha prescritto un eeg in privazione di sonno e una rm encefalo e tronco encefalico.

Questo il risultato del eeg:
ritmo di fondo a circa 11HZ, ben differenziato in senso antero-posteriore simmetrico e reagente, frammisto a brevi sequenze theta sparse.
Iperpnea e SLI non apportano modifiche sostanziali al tracciato.
Assenti grafoelementi parossistici di significato epilettiforme.

Conclusione: tracciato nei limiti di norma
Vi chiedo dunque gentilmente se il risultato implica quale anomalia a livello neurologico e se è meglio fare ulteriori accertamenti.
Ringrazio fin da subito chiunque risponda.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato EEG è nella norma, privo di anomalie.
Faccia adesso la RM consigliata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandolo della sua prontissima risposta Le chiedo se alla luce della sua esperienza il continuo giramento di testa può essere una somatizzazione dell’ansia e in questo caso unica, in quanto non soffro di attacchi di panico quindi niente tachicardia o sudorazione o perdita di controllo e mancanza di fiato. Aggiungo alla sintomatologia elencata nel messaggio precedente:
1) la notte prima di addormentarmi vado ad urinare almeno 5/6 volte sempre con un quantitativo minimo di urina
2) se mantengo a lungo l’erezione sento un dolore acutissimo al basso ventre
3)mi capita spesso che all’improvviso sento un fischio sordo all’orecchio sinistro che dura più o meno una decina di secondi

Chiedo scusa per l’eccessiva insistenza ma dopo 3 mesi in questa situazione vorrei solo uscirne il più in fretta possibile.
Grazie ancora di cuore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da quanto scrive, teoricamente l'ipotesi delle "pseudovertigini" è possibile, ovviamente è solo un'ipotesi, i vari specialisti consultati avranno avanzato le loro ipotesi sulla base delle relative visite ed esami effettuati.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi è arrivato l’esito della RM encefalo e tronco encefalico oltre al evidenziare come l’ippocampo di destra ha margine superiore un po’ ondulato senza evidenzia di alterazione del segnale ( già evidenziato nella RM fatta 4 anni fa ) adesso è presente anche una lieve asimmetria dei corni temporali dei ventricolo laterali, quello di destra lievemente più ampio del controlatera. Il resto è tutto nella norma.
Chiedo gentilmente se potete darmi delucidazioni in merito in quanto il neurologo che mi ha prescritto questi esami non mi ha mai detto di fare un ulteriore visita una volta avuti i risultati.
Grazie mille di cuore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

è necessario rivolgersi ad un neurologo per fare visionare le immagini di entrambe le RM, quella attuale e quella precedente, per fare un confronto attendibile perché non è detto che la lieve asimmetria dei corni temporali dei ventricoli laterali non sia presente anche nella RM di quattro anni fa e non sia riportata nel referto proprio perché lieve.
Infatti alla Sua giovane età è probabile che sia congenita, cioè presente dalla nascita e non considerata patologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta e precisa risposta. Le chiedo solo un’ultima cosa visto che il neurologo che mi ha prescritto gli esami non mi ha lasciato ne un recapito ne mi ha fatto prenotare una visita di controllo una volta avuti gli esiti degli esami devo andare dal medico di base per avere l’impegnativa della visita oppure andare direttamente privatamente?
Le ringrazio ancora volta è stato veramente troppo gentile.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il neurologo è convenzionato può farsi fare la richiesta dal medico curante e prenotare la visita di controllo.

Dr. Antonio Ferraloro