Xanax e tavor

Salve, dopo anni di psicoterapia per ansia con aspetti ossessivi e fobici la mia qualità di vita in questo ultimo periodo è solo peggiorata tanto da richiedere un trattamento farmacologico.
In questi giorni sto assumendo paroxetina 20 mg con inizio graduale prima 1/4 poi 1/2 poi 3/4 e infine una intera.
A ciò è stato associato xanax al bisogno 10 gocce.
Mi rendo conto che però lo xanax ci mette un bel po' a fare effetto e soprattutto all'inizio mi fa sentire sbandare.
Inoltre l'ansia si attenua ma non passa del tutto.
Il medico curante mi ha consigliato tavor 1 mg orosolubile max 3 al giorno.
Qual è la differenza tra tavor e xanax in termini di efficacia e persistenza dell'effetto?
Tavor può farmi sentire più stonata?
Vorrei comunque restare lucida per poter lavorare e condurre le mie attività quotidiane.

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quel tipo di medicinale non previene il panico e quindi è soltanto un modo per accompagnare la persona verso il tempo in cui c'è l'effetto terapeutico della paroxetina. Conta abbastanza poco quale sia il tranquillante, differiscono per potenza intesa come entità dell'effetto, rapidità e durata. La ricerca di un effetto rapido è comprensibile ma non aiuta invece la gestione dell'ansia quando non diventa panico, appiattisce tutto sulla paura del panico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Non sono sicura di aver inteso bene. Qualsiasi ansiolitico evita il panico ma non toglie l'ansia quando è gestibile? Ho inteso bene?