Nausea tutti i giorni

Buongiorno, sono arrivata a scrivere un consulto a voi perché non so più cosa devo fare per vedere la luce da questo brutto tunnel.

Premetto che sono emetofobica dell'età di 12 anni, ma ultimamente é molto più grave.

Non so più cosa vuol dire stare bene, io tutti i giorni convivo con la nausea, da quando apro gli occhi a quando li chiudo la sera per dormire.

Faccio fatica a mangiare, faccio fatica s stare dietro alla mia famiglia (ho 3 figlie).

Il gastroenterologo mi ha detto che potrebbe essere il colon irtitabile (non ho mai fatto esame dell'helicobacter), mi ha dato il levopraid da prendere prima di cena... ma la nausea non passa.

Sono andata dallo psichiatra che secondo lui essendo emetofobica somatizzo tutto sullo stomaco e quindi mi ha prescritto xanax e mirtazapina, ma anche li la nausea non passa,, non so più cosa fare, sono molto stanca di tutto questo... cosa potrei avere?

se fosse nausea da ansia (nonostante prendo i farmaci), perché ce l'ho tutti i giorni tutto il giorno?

aspetto risposta grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è che somatizza, è preoccupato dello stomaco e riferisce in maniera allarmata situazioni o sintomi riguardanti lo stomaco, che è diverso. L'emetofobico non ha nausea, lamenta una serie di cose che definisce nausea nel senso che ha paura di vomitare.
Non ha una cura per l'emetofobia, per cui non capisco esattamente quale sia la linea...forse dare farmaci anti-nausea, ma questo è un po' un fraintendimento. Uno ha paura di vomitare e si danno farmaci antivomito e antinausea...chiaro che un po' funzionano perché attenuando la sensazione di base riferita allo stomaco possono rassicurare, ma non agiscono sulla fobia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,grazie per la risposta...ma esiste una cura per l'emetofobia?quindi quella che io definisco nausea non é realmente nausea...é un circolo vizioso questo...cosa dovrei fare?oltre alla mirtazapina tutte le sere e xanax al bisogno,mi aveva consigliato di aggiungere lo zoloft(che però non ho mai preso per paura di essere troppo imbottita di farmaci e sembrare una zombie)mi dia qualche indicazione per favore...se c'èqualcuno che si occupa principalmente di questa fobia,anche perché ovunque sia andata il problema non è migliorato,lo psichiatra mi prescrive farmaci e stop,la psicologa dopo diverse sedute non é cambiato niente anzi ho buttato via dei soldi purtroppo(forse non era abbastanza preparata in questo mestiere)...mi aiuti...grazie cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dirle che quando i miei pensieri sulla mia paura sono troppo costanti,sfociano in veri attacchi di panico(quelli si che mi danno nausea forte a tal punto da non mangiare piu) sopratutto durante i pasti,oppure se ho mangiato qualcosa tipo le uova che possano essere contaminate da salmonella (li faccio il conto delle ore e quando passano 12 ore sto più tranquilla)oppure quando mangio un po più del solito addirittura quando so che in giro c'è il virus intestinale(sempre in allerta avendo dei figli piccoli)...mi informo sempre sulle cause del vomito e la mia dottoressa mi dice sempre che non siamo nati per vomitare,che ci sono persone che non rimettono da 20 anni,che ci deve essere una causa virale,o intossicazione o qualche malattia e che non vomitiamo all'improvviso.
Alle volte riesco ad ascoltarla e crederle,ma altre volte no e mi autoconvinco che mi possa succedere.mi rendo conto che sono un caso grave..aspetto sua risposta saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"(che però non ho mai preso per paura di essere troppo imbottita di farmaci e sembrare una zombie)"

Non si capisce come mai nella fantasia delle persone uno si dovrebbe curare per una fobia e ed essere reso uno zombie...e questo che senso avrebbe ?

Si faccia visitare da uno psichiatra e indicare la cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini