Psicofarmaci per ansia

Salve, da poco più di 2 anni sono in cura per una forte ansia accompagnata da depressione.
Col medico abbiamo iniziato con xanax rp 0, 5 mg e paroxetina, poi lymbitril 12, 5+5 e 25+10 accompagnato da xanax rp 1 mg.
Ogni volta la stessa storia, dopo qualche mese i sintomi tornavo come prima.
Mi sono rivolto allora ad uno psichiatra con il quale abbiamo iniziato una cura con escitalopram prima da 10 poi da 20 mg con 10 gocce di xanax al bisogno, oltre che lymbitril 12, 5+5.
Piano piano anche questo ha smesso di funzionare.
Abbiamo aggiunto allora del Samir (fatto prima in punture, poi in compresse).
Nulla.
Abbiamo sostituito lo xanax gocce con en 20 gocce al giorno.
Acqua fresca.
Oggi lo psichiatra mi ha detto di sostituire gradualmente escitalopram con lo zoloft da 50 mg, senza abbandonare il lymbitril 12, 5+5.
Quello che vorrei chiedere è se ormai appare consolidato che ne i triciclici ne gli ssri a lungo termine mi fanno effetto non si potrebbe provare altro?
Tipo gli IMAO o terapia elettroconvulsiva? Io non ce la faccio proprio più.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Si può provare qualunque terapia che il suo psichiatra voglia stabilire.

Va capito quali siano i dosaggi effettivi di trattamento ed i tempi di permanenza delle terapie. Non esistono solo gli antidepressivi o le benzodiazepine comunque.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma a cosa si riferisce per altro? Ho fatto pure mesi di psicoterapia ma appena smetto tutto torna come prima. Sembra che non ci guarisca mai! Ci sono settimane in cui non voglio far altro che dormire e stare a casa, ma il mio lavoro non me lo permette.