Abilify nausea e sonnolenza

Gentili Dottori,

sono affetto da distimia e da un paio di giorno prendo Abilify 2.5mg come "augmentation" al brintellix 15mg perchè da solo non funziona.

Il medico psichiatra ha deciso di farmi provare con 2.5mg anzichè 5mg per la mia paura di acatisia, il medico mi ha spiegato che non è prassi buona quella di dividere la pastiglia.

Nel frattempo che cominci a funzionare sto coprendo con Deniban mezza compressa, che già prendevo e sto togliendo per l'aumento della prolattina e disfunzioni sessuali.

Sento forte nausea tutta la giornata e una certa sonnolenza con la quale faccio fatica lavorando in ufficio.

Riguardo Abilify ho tre domande:

- Volevo capire se secondo la vostra esperienza, gli effetti collaterali di cui sopra, tendono a sparire in qualche giorno o persistono.

- Secondo voi è possibile che bastino anche solo 2.5mg come cura o necessariamente dovrò andare su 5mg?
Sto iniziando a pensare di passare direttamente a 5mg perchè vorrei star bene il più velocemente possibile.

- Sempre secondo vostra esperienza, dopo quanti giorni si iniziano a vedere gli effetti positivi di Abilify a basso dosaggio?

Grazie delle vostre risposte.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La suddivisone di compresse non divisibili non è buona prassi.

L’utilizzo di farmaci a basse dosi è poco incisiva sulla sintomatologia e può non essere utile dal punto di vista terapeutico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Ruggiero è proprio quello che volevo capire. quindi a sto punto cerco di farmi un pochino di cordaggio e provo direttamente a 5mg.

Per la sua esperienza l'augmentation ad antidepressivi funziona?

E per quanto riguarda l'acatisia a questi dosaggi?

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott Ruggiero, mi è venuto un dubbio, Eureka (forse)

io ho scritto Abilify per essere piu veloce, ma in realtà sto assumendo il generico ARIPIPRAZOLO TEVA.

potrebbe esserci una differenza nel farmaco? magari è il generico che mi dà questa sonnolenza insopportabile?

Grazie ancora per la disponibilità