Abilify nausea e sonnolenza

Gentili Dottori,

sono affetto da distimia e da un paio di giorno prendo Abilify 2.5mg come "augmentation" al brintellix 15mg perchè da solo non funziona.

Il medico psichiatra ha deciso di farmi provare con 2.5mg anzichè 5mg per la mia paura di acatisia, il medico mi ha spiegato che non è prassi buona quella di dividere la pastiglia.

Nel frattempo che cominci a funzionare sto coprendo con Deniban mezza compressa, che già prendevo e sto togliendo per l'aumento della prolattina e disfunzioni sessuali.

Sento forte nausea tutta la giornata e una certa sonnolenza con la quale faccio fatica lavorando in ufficio.

Riguardo Abilify ho tre domande:

- Volevo capire se secondo la vostra esperienza, gli effetti collaterali di cui sopra, tendono a sparire in qualche giorno o persistono.

- Secondo voi è possibile che bastino anche solo 2.5mg come cura o necessariamente dovrò andare su 5mg?
Sto iniziando a pensare di passare direttamente a 5mg perchè vorrei star bene il più velocemente possibile.

- Sempre secondo vostra esperienza, dopo quanti giorni si iniziano a vedere gli effetti positivi di Abilify a basso dosaggio?

Grazie delle vostre risposte.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non comprendo il senso della cura. Se non funziona, perché non cambiare antidepressivo e associare qualcosa che non è un antidepressivo ? Inoltre, associare il deniban all'abilify non capisco che senso abbia, hanno meccanismi a queste dosi contrari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pacini,
innanzitutto grazie di aver risposto.

La cura è stata scelta dallo psichiatra per evitare al massimo disfunzioni sessuali (ho 42 anni) dovute al deniban usato precedentemente, con cui devo dire la verità mi trovavo molto bene con i 50mg se non per la mancata eiaculazione. mi è stato spiegato che il brintellix è l'antidepressivo atipico che dovrebbe avere meno effetti collaterali dal punto di vista della sessualità e l'abilify a questo dosaggio potrebbe attivare l'antidepressivo. parlava di augmentation

nel frattempo il deniban verrà mantenuto per un paio di settimane a mezza compressa intanto che l'abilify dovrebbe cominciare ad avere effetto (quello che mi è stato detto)

le riporto quanto scritto dallo psichiatra

- brintellix 15mg die
- abilify 5mg 1/2 cp la mattina
- deniban 50mg 1/2 cp per 2 settimane, poi alternare una settimana senza e una settimana con 1/2 cp, poi sospendere
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si va bene augmentation, ma che bisogno c'è di farlo proprio con quell'accoppiata non nota rispetto alla più semplice soluzione di usare un altro farmaco o un'associazione di antidepressivi, questo non capisco.
Quindi li prende insieme perché uno entra e l'altro esce... continuo a non capire perché di questa modalità di passaggio, comunque è più chiaro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Non so che dirle, questa è la situazione.

Dott Pacini però non mi ha risposto alle domande sull’Abilify, Ha esperienza a riguardo?

Grazie :)
[#5]
dopo
Utente
Comunque dott Pacini non capisco perchè mi faccia dubitare della cura, quando comunque il collega che me l'ha prescritta è molto competente sicuramente (primario dell'ospedale della mia città) e poi le chiedo gli effetti dell'abilify e non risponde.

Lei non comprende il senso della cura, io non comprendo il suo atteggiamento.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei ha scritto una cosa, e ha avuto un commento. IO non la faccio dubitare di niente. E non si permetta di attribuire a me reazioni sue.
Il mio atteggiamento è di rispondere e commentare quello che ha esposto.
Se non lo comprende, evidentemente non sta cercando un consulto, ma inutili pareri sulle cose in corso che però non le facciano venire dubbi.
Ha una tendenza al dubbio che non sa gestire.
Eviti di chiedere consulti per il semplice scopo di commentare a vuoto le cure che le indica il suo medico di fiducia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Le sue testuali parole Non comprendo il senso della cura. Se non funziona, perché non cambiare antidepressivo e associare qualcosa che non è un antidepressivo ?

Oltretutto le mie domande erano altre, scritte in un italiano corretto ed elencato. Lei mi ha risposto con una domanda fuori tema mentre io le ho chiesto un parere sugli effetti dell’Abilify

Se non le va di rispondere lasci perdere piuttosto di polemizzare inutilmente.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E quindi quando ha riportato le mie testuali parole ? Non capisco dove vuole arrivare ?
Sta polemizzando Lei inutilmente senza leggere le risposte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
proprio ieri, dopo averVi scritto dott pacini, sono riuscito a sentire il mio medico curante che ha brillantemente risposto ai quesiti che Vi avevo posto, senza alcuna polemica e rispondendo con delle risposte, e non con una domanda.

qui non ho ottenuto risposte coerenti alle domande. peccato
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Bene, ce le dica pure le spiegazioni così ci illumina, come se il problema fosse non aver risposto alla domanda alla lettera.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Le risposte del mio medico curante

- Volevo capire se secondo la vostra esperienza, gli effetti collaterali di cui sopra, tendono a sparire in qualche giorno o persistono.

"dovrebbero scomparire nel corso del tempo, se si verificasse acatisia lo togliamo. non mi aspettavo a questo dosaggio che le desse sonnolenza e nausea. nessun problema, mettiamolo di sera prima di andare a dormire"

- Secondo voi è possibile che bastino anche solo 2.5mg come cura o necessariamente dovrò andare su 5mg?
Sto iniziando a pensare di passare direttamente a 5mg perchè vorrei star bene il più velocemente possibile.

"ora stiamo sui 2.5mg, step per step e vediamo come va, poi vedremo eventualmente di aumentarlo. per distimia potrebbe bastare anche 2.5 come augmentation"

- Sempre secondo vostra esperienza, dopo quanti giorni si iniziano a vedere gli effetti positivi di Abilify a basso dosaggio?

"dovrebbe sentire degli effetti attivanti a partire dalla seconda settimana"

preciso, sintetico, coinciso, coerente, ma soprattutto gentile.